eBay "scommette" sui venditori business

SERVIZI

Il sito battezza una sezione ad hoc. Barbara Bailini: "Un aiuto per le piccole imprese che investono online"

di F.Me.

eBay lancia una sezione dedicata ai venditori business.  “Online dai primi giorni di novembre, l’Area Professionale eBay è uno dei progetti che eBay sta implementando per avvicinarsi alle richieste dettate dall’agenda digitale – spiega Barbara Bailini, Seller Marketing & Communication eBay.it – Tra gli obiettivi dell’agenda presentata ci sono infatti sgravi fiscali per quelle aziende che decidono di investire nel commercio elettronico. Un aiuto dunque per le piccole imprese che investono nell’online, grossa opportunità offerta dalla tecnologia”.

Accessibile dall’header in alto a destra, sotto la voce Area Professionale, la nuova area si compone di 5 sezioni indirizzate a venditori di ogni dimensione.

La prima sezione “Apri la tua attività su eBay” è uno spazio per chi vuole avviare un’attività professionale online, con diversi approfondimenti su tutto ciò che c’è da sapere prima di partire con le vendite.

Si inizia dai 5 motivi per cominciare a vendere su eBay, che raccontano tutti i vantaggi dalla vendita online, fino ad un elenco punto per punto di tutti i passi per registrarsi come venditore professionale, creare le proprie inserzioni e gestire le vendite.

Sempre in questa sezione sono raccolte le storie di successo, ovvero i racconti dell’esperienza dei migliori venditori professionali, e le collaborazioni proposte dai partner eBay, professionisti che supportano l’attività con sistemi di gestione specifici.

La seconda sezione è dedicata ai venditori professionali che già vendono ed è finalizzata al miglioramento dell’attività: i consigli e le dritte non sono mai troppi!

I primi suggerimenti sono focalizzati su come ottimizzare la posizione nei risultati di ricerca, poche e semplici regole che permettono alle inserzioni di avere un miglior posizionamento nella lista degli oggetti in vendita.

Altra questione fondamentale è quella delle valutazioni dettagliate del venditore, ovvero un punteggio da uno a cinque stelle, per quattro diversi aspetti, che gli acquirenti possono dare ai venditori. Qui si trovano i consigli per ricevere sempre cinque stelle.

Ultimo punto affrontato è quello dei Venditori Affidabilità Top. Al programma Affidabilità Top possono accedere tutti i PowerSeller registrati come venditori professionali ed è stato pensato per identificare e premiare tutti quei venditori che forniscono un servizio di vendita eccellente ai loro acquirenti.

La terza sezione “A norma di legge” affronta in maniera approfondita tutto ciò che riguarda tasse, IVA, fatture, diritto di recesso, vendita a distanza. Qui vengono spiegati gli obblighi dei venditori professionali e dati alcuni suggerimenti e informazioni sugli aspetti fiscali, per essere sempre aggiornati sulla normativa di vendita online.

Nella quarta sezione si parla di Strumenti e Utilità. I consigli spesso non bastano e serve anche qualcosa di pratico che possa dare un aiuto concreto alla gestione di alti volumi di vendita. In questa sezione sono elencati tutti gli strumenti di vendita e analisi che eBay mette a disposizione dei suoi venditori per ottimizzare l’attività e avere una visione chiara e dettagliata dell'andamento.

Infine si passa alla quinta sezione dedicata alla vendita in sicurezza. Qui si trovano le regole per essere sempre al sicuro, da quando viene aperto l‘account a quando si conclude la vendita. Seguendole verranno messi al riparo i guadagni e i venditori saranno più affidabili agli occhi degli acquirenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 06 Novembre 2012

TAG: ebay, venditori business, Barbara Bailini

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store