Samsung Galaxy S III il più venduto al mondo

STRATEGY ANALYTICS

Lo smartphone dell’azienda sudcoreana vince la battaglia con l'iPhone con 18 milioni di pezzi venduti nel terzo trimestre. Ma gli esperti avvertono: “Aspettiamo i dati definitivi sull’iPhone 5”

di L.M.

È il Samsung Galaxy S III lo smartphone più venduto al mondo, primato ottenuto sconfiggendo i rivali iPhone 4S e iPhone 5 di Apple. Secondo i dati diffusi da Strategy Analytics, nel terzo trimestre 2012 sono stati venduti 18 milioni di dispositivi "made in South Korea", ovvero l’11% di tutti gli smartphone acquistati nel pianeta. Secondo gli analisti il successo dipende sia dalle caratteristiche del cellulare, sia dal forte sostegno dei carrier e dalla distribuzione su ampia scala. Le ingenti vendite hanno fatto registrare guadagni da record per Samsung, con un utile netto nel terzo trimestre di 5,9 miliardi di dollari, il 91% in più rispetto all'anno precedente. Una battaglia vinta sul campo contro l’azienda fondata da Steve Jobs, dopo le sconfitte in tribunale relative alle battaglie legali sui brevetti.

Lo smartphone di Samsung mantiene il podio perché le vendite di iPhone 4S si sono fermate a 16,2 milioni di unità. Sull’iPhone 5, lanciato sul mercato poco prima della conclusione del trimestre, per il momento ci sono solo stime: si parla comunque di 6 milioni di unità vendute. Alla luce di questo dato, l’executive director di Strategy Analytics, Neil Mawston, ritiene che il primo posto dei sudcoreani sia solo temporaneo: “La partenza dell’iPhone 5 è stata positiva. Ci aspettiamo che nel prossimo trimestre le vendite di iPhone 5 superino quelle di Galaxy S III, riportando in casa Apple il titolo di smartphone più popolare”.

Inoltre, ha sottolineato Neil Shah, senior analyst di Strategy Analytics, “Apple ha registrato un calo delle vendite dovuto all’attesa dell’iPhone 5 e questo ha sicuramento favorito Samsung”.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 09 Novembre 2012

TAG: Samsung Galaxy S III, iPhone 4S, iPhone 5, Strategy Analytics, Steve Jobs, Neil Mawston, neil Shah, Samsung

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store