Social network strategici per cercare lavoro

INDAGINE LINKEDIN-IPSOS

Indagine Linkedin-Ipsos: il 64% degli intervistati favorevole alla "raccomandazione" online. Oltre la metà usa le piattaforme di condivisione per trovare occupazione

di P.A.

Cresce il ruolo dei social network come strumento per cercare lavoro e tessere nuove relazioni in ambito professionale. E’ quanto emerge dalla ricerca “Antropologia del networking”, realizzata da Linkedin, il social network che conta 175 milioni di iscritti di cui 4 milioni nel nostro paese, e Ipsos. L'indagine è stata condotta su un campione di 200 professionisti che lavorano in Italia. Il 59% degli intervistati utilizza i social network per cercare nuove opportunità di lavoro. L'84% dei giovani riesce a costruirsi una rete di relazioni professionali online in maniera più semplice, mentre il contatto diretto è utile principalmente a chi ha già raggiunto il successo professionale. Il 64% degli intervistati è favorevole alla "raccomandazione" online.

Il 62% degli intervistati punta a incrementare la propria rete di contatti, e si dedica fisicamente a questo almeno una volta a settimana. Il 57% del campione preferisce invece farlo online.

La maggioranza degli intervistati è favorevole al ricorso alle “raccomandazioni online” (64% degli intervistati). Niente a che vedere con la pratica, tipica del malcostume, in cui si tende a privilegiare una persona a prescindere da meritocrazia e capacità.

“Non sorprende che gli italiani facciano sempre più affidamento sul personal branding e sul networking online, per ottenere maggiore visibilità professionale. Quello che una volta si faceva al bar, magari davanti a un caffè, adesso lo si fa comodamente su LinkedIn. Dare e ricevere raccomandazioni su LinkedIn è una parte cruciale di questo processo, e gli italiani lo hanno capito perfettamente”, ha detto Marcello Albergoni, Senior Sales Manager di LinkedIn Italia.

La ricerca di LinkedIn ha rivelato inoltre Indipendentemente dall'età e dalla provenienza, la raccomandazione ha sempre costituito una parte importante del tessuto sociale professionale del Bel Paese.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 14 Novembre 2012

TAG: linkedin, ipsos, Antropologia networking, Marcello Albergoni

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store