OpenTouch Store, canale video per le aziende

ALCATEL-LUCENT

Un servizio di video sharing disegnato per le aziende. Questa la soluzione messa a punto da Alcatel-Lucent, battezzata OpenTouch Video Store, basata sul cloud e sulle tecnologie dei Bell Labs. Piattaforme per la condivisione di video come YouTube e Dailymotion sono diventate il canale preferito per la comunicazione e hanno trasformato la modalità di trasmissione delle informazioni. Un trend riconsociuto anche dalle aziende, dove i video non sono più considerati una perdita di tempo, ma vengono utilizzati per condividere i contenuti come già avviene per documenti o presentazioni.

Alcatel-Lucent agevola l’utilizzo dei video in azienda, espandendo la conversazione oltre le comunicazioni in tempo reale grazie all’applicazione per la collaborazione OpenTouch Video Store (Otvs).  Si tratta di una soluzione video hosted Software as a Service (SaaS): una delle prime offerte SaaS Cloud-based di Alcatel-Lucent Enterprise, che fornisce ai dipendenti un canale video aziendale simile a YouTube. I business partner di Alu potranno offrire Otvs “as a Service”, indipendentemente dall’infrastruttura di rete dei clienti.
Otvs consente ai dipendenti la possibilità di creare, gestire e condividere contenuti attraverso uno strumento di collaborazione video sicuro, riservato, affidabile, in modalità hosted a misura di azienda. Mediante qualsiasi tipo di dispositivo dotato di videocamera e da qualsiasi sede aziendale, i dipendenti possono usare Otvs per condividere informazioni, risolvere più velocemente i problemi. Infine possono creare una rapida strategia go-to-market per prodotti o servizi che sfruttano l’approccio Byod, riducendo anche i costi di produzione dei contenuti video.

Alcatel-Lucent utilizza OpenTouch Video Store all’interno dell’azienda con il nome di Alutv. Con circa 25mila utenti attivi, vengono visualizzati in media circa 300.000 video ogni mese per condividere internamente conoscenze e informazioni. In questo modo si migliora l’efficienza attraverso la collaborazione e si riducono i costi derivanti dall’utilizzo di fornitori esterni.  Nel 2011 Alutv ha vinto gli Intranet Innovation awards, un programma che ricompensa le aziende che lavorano per assicurare Intranet migliori e più innovative.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 15 Novembre 2012

TAG: alcatel-lucent, OpenTouch Video Store, Bell Labs, YouTube, Dailymotion, Alcatel-Lucent Enterprise

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store