Selex Es fa "smart" Expo 2015

FINMECCANICA

Il Gruppo Finmeccanica sarà il partner tecnologico di Expo 2015 per la piattaforma Safe City & Main Operation Center. La partnership prevede la fornitura da parte di Finmeccanica di beni, infrastrutture e servizi per un valore di 28,3 milioni di euro e consentirà al Gruppo di implementare per la prima volta in Italia - precisa Finmeccanica - l'innovativo modello di Smart, Safe and Secure City per la sorveglianza e la protezione del sito espositivo, dei padiglioni e delle altre infrastrutture, nonche' per la sicurezza degli operatori e dei visitatori.
La realizzazione del progetto verrà curata da Selex Es. La partnership prevede, in particolare, la fornitura chiavi in mano di un centro operativo in grado di monitorare e sorvegliare l'evento sotto il profilo della sicurezza, raccogliendo, integrando e rappresentando i flussi di informazioni da sistemi eterogenei per renderli fruibili agli operatori di Expo 2015, oltre che interoperabili rispetto ad altre organizzazioni attive sul territorio.

La partnership prevede, inoltre, la fornitura di un sistema per le comunicazioni professionali sicure a standard Tetra, comprensivo di 500 apparati radio e relativa infrastruttura di rete. Nell'ambito della videosorveglianza, infine, Finmeccanica fornira' micro-camere termiche uncooled di ultima generazione sviluppate dalla società controllata statunitense DRS Technologies.
"Siamo orgogliosi di essere partner tecnologico di Expo 2015 - afferma il presidente e ad di Finmeccanica Giuseppe Orsi - il modello di Safe City che realizzeremo per l'evento è una dimostrazione dell'impegno del nostro Gruppo verso l'utilizzo di tecnologie di eccellenza al servizio della sicurezza. Tra gli obiettivi principali di Finmeccanica vi è quello di diventare partner tecnologico di riferimento per le citta' che intendano evolvere verso modelli di Smart City".

"Expo 2015 sta sviluppando il sito espositivo tramite una Digital Smart City che sarà modello di riferimento di come le tecnologie piu' innovative ed avanzate possano rendere la vita dei cittadini piu' comoda, efficiente, ricca di contenuti educativi e al contempo sicura, sia dal punto di vista della protezione fisica che da quello informatico e digitale", aggiunge l'ad di Expo 2015 Giuseppe Sala, esprimendo soddisfazione per la selezione di Finmeccanica.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 15 Novembre 2012

TAG: selex es, finmeccanica, expo 2015, giuseppe orsi, giuseppe sala

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store