Carmelo Papa rieletto presidente

EPOSS

La StMicroelectronics ha annunciato che Carmelo Papa, Executive Vice President e Direttore Generale dell'Industrial & Multisegment Sector, è stato rieletto presidente dell'Eposs (European Platform on Smart Systems) per il secondo mandato biennale consecutivo. Le nomine agli incarichi direttivi dell'Eposs per il biennio 2012-2014 hanno ricevuto la conferma ufficiale dell'organizzazione alla fine del mese scorso.

L'Eposs, la piattaforma europea per l'integrazione dei sistemi intelligenti, è un'iniziativa guidata dall’industria che punta a rafforzare la capacità dell'Europa di organizzare e creare innovazione nell'integrazione dei sistemi intelligenti, così come nei campi delle nanotecnologie e dei microsistemi integrati. Al suo interno trovano spazio imprese di ogni dimensione, organizzazioni di ricerca pubbliche e private, università, rappresentanti della Commissione Europea e altre iniziative europee operanti nel campo dell'integrazione dei sistemi intelligenti.

"La cooperazione a tutto campo nelle attività di Ricerca e Sviluppo è un presupposto assolutamente indispensabile perché l'Europa possa diventare un'economia avanzata intelligente, sostenibile e inclusiva entro il 2020 - ha detto Carmelo Papa, presidente dell'Eposs - Nell'ambito cruciale della strategia di crescita dell'Ue per il prossimo decennio, l'Eposs si propone di accelerare e coordinare gli sforzi e le iniziative europee nel campo delle tecnologie e dei sistemi intelligenti per rispondere a sfide di portata universale, come quelle riguardanti la salute e l'invecchiamento o la mobilità sostenibile".

Nel suo secondo mandato alla presidenza dell'Eposs, Papa intende rafforzare ulteriormente il ruolo dell'organizzazione in alcune importanti iniziative europee, tra cui ‘Green Cars’,‘Internet of Things’ e ‘Factories of the Future’. Le sue priorità comprendono l'identificazione di nuove sfide applicative nell'ambito dell'Agenda strategica di ricerca dell'Eposs, ad esempio nell'ambito della robotica, e la definizione di percorsi di sviluppo a livello tecnologico e dei sistemi.

Papa continua a ricoprire il proprio ruolo alla ST, mantenendo la responsabilità complessiva per lo sviluppo di una vasta gamma di prodotti come i sensori, i chip analogici e di potenza, i microcontrollori, le memorie non volatili per applicazioni specifiche e i circuiti integrati per smart card. Papa è membro del Corporate Strategic Committee della ST e siede nel Consiglio di amministrazione della ST New Ventures.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 23 Novembre 2012

TAG: carmelo papa, stmicroelectronics, eposs, European Platform Smart Systems, st

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store