Cyber Monday, boom di vendite online

E-COMMERCE

Cresciuti del 30% rispetto al 2011 gli acquisti nel lunedì dedicato dalle aziende Usa ai saldi via web. Fondamentale la “spinta” di smartphone e tablet: il 18% dei consumatori li ha usati per lo shopping

di L.M.

Boom di vendite online durante il Cyber Monday, giornata ideata dalle aziende statunitensi per incentivare gli acquisti sul web. Secondo i calcoli effettuati da Ibm, ieri le vendite in rete sono cresciute del 30,3% rispetto allo stesso giorno dell'anno scorso, quando fu raggiunta quota 1,25 miliardi di dollari. È stato toccato dunque  un nuovo record in questo lunedì scelto appositamente dai suoi fautori per fare da contrappunto al Black Friday, che negli Stati Uniti è il primo venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento e dà tradizionalmente inizio alla stagione dello shopping natalizio, effettuato sia sul web sia “di persona”.

E proprio il Black Friday è stato “scavalcato” ieri dal Cyber Monday: le vendite su Internet sono risultate il 36% più alte di quelle, sempre in rete, registrate durante lo scorso venerdì nero.

È inoltre cresciuto, durante il lunedì “cyber”, l'uso di dispositivi mobili per fare shopping su Internet: oltre il 18% dei consumatori americani ha usato uno smartphone o un tablet per fare shopping. Si tratta di un incremento del 70% rispetto all'anno scorso. Complessivamente il 13% di tutti gli acquisti online di ieri sono avvenuti senza stare di fronte a un computer, il doppio rispetto al 2011.

Sempre stando ai dati Ibm, l'iPad della Apple è stato il dispositivo più usato per fare compere sul web: è stato usato nel 7% di tutte le vendite su web effettuate ieri con dispositivi mobili mentre ha superato il 90% di tutti gli acquisti eseguiti con un tablet.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 27 Novembre 2012

TAG: Cyber Monday, Ibm, Black Friday, iPad, Apple

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store