Unione nazionale consumatori: ecco il vademecum per lo shopping online

E-COMMERCE

Realizzata in collaborazione con eBay la guida per gli acquisti sicuri. Accessibile anche via social network contiene indicazione utili per esercitare i propri diritti ed evitare le truffe

di P.A.

 E’ online la guida per i consumatori dedicata agli acquisti sul web e realizzata dall’Unione  Nazionale Consumatori (Unc) in collaborazione con eBay. La guida dal titolo “Shopping online: quali diritti” è disponibile su www.consumatori.it, su www.ebay.it e sui rispettivi social network - Facebook, Twitter, Linkedin -  ed è composta da 3 sezioni in cui è presente un vademecum per acquistare via web in modo sicuro e far valere i propri diritti, come ad esempio diffidare di prezzi troppo bassi, difendersi da email e siti web contraffatti e scegliere strumenti di pagamento affidabili.

"Si calcola - dice Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unc - che nell'ultimo anno i compratori su Internet del nostro paese sono passati da 9 a 12 milioni e, soltanto nel periodo natalizio, più di 5 milioni di italiani compreranno i regali sul web, un milione in più rispetto allo scorso anno. Proprio per aiutare i consumatori ad acquistare in tutta sicurezza - conclude Dona - abbiamo scelto di realizzare un utile vademecum per i navigatori della Rete, accompagnandoli attraverso tutte le fasi di acquisto, dalla scelta del prodotto fino al momento della consegna".

"Questo progetto è un’importante occasione per stabilire un filo diretto con i consumatori - dice Eleonora Gandini, portavoce di eBay per l’Italia - e si aggiunge alle numerose attività che da sempre ci vedono impegnati per garantire un ambiente d’acquisto sempre più sicuro. Ringraziamo dunque la prima associazione dei consumatori italiana per la sensibilità dimostrata nei confronti di eBay e del mondo dell’e-commerce in generale".
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 06 Dicembre 2012

TAG: unione nazionale consumatori, unc, ebay, shopping online, massimiliano dona, eleonora gandini

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store