Via al Cloud Lab in collaborazione con Unict

BT ENIA

In questi giorni presso il Laboratorio Tecnologico Ict dell’Unione Parmense degli Industriali, è stato presentato Cloud Lab, la nuova piattaforma virtuale frutto della collaborazione tra Unict (la sezione tecnologica dell’Unione Parmense degli Industriali) e BT Enìa, la società controllata da BT Italia attiva sui territori di Parma, Reggio Emilia e Piacenza.

Cloud Lab nasce per offrire alle aziende associate la possibilità di conoscere e testare gratuitamente in modalità cloud, soluzioni Ict innovative. Virtual data center, protezione dei dati e Back-up on line e gestione centralizzata dei dispositivi mobili, sono le tre soluzioni proposte da BT.

Grazie a Cloud Lab le aziende del territorio potranno godere di numerosi benefici, a partire da una maggiore conoscenza delle tecnologie “cloud” fino alla sperimentazione pratica dei servizi; dalla verifica diretta dei vantaggi economici del modello “as a service” (dove la gestione di una parte dell’architettura Ict è demandata a un partner esterno, con una potenziale riduzione del 40% della spesa Ict), fino alla possibilità di disporre di un supporto specialistico che permette alle imprese di migliorare i propri servizi e/o di decidere di adottarne di più innovativi.

Terminata la fase di sperimentazione, le aziende potranno poi individuare le soluzioni “on demand”, più adatte al loro business.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 14 Dicembre 2012

TAG: bi enia, bt italia, unict, cloud lab

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store