Appalto da 34 milioni per l'Acc di Brescia centrale

ANSALDO STS

Ansaldo STS (Sts.Mi), società di Finmeccanica, si è aggiudicata, in qualità di capogruppo mandataria del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (Rti) composto anche da Coopsette Soc. Coop quale mandante, l’appalto per la Progettazione Esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione dell’Apparato Centrale Computerizzato (Acc) di Brescia Centrale, per un corrispettivo di 37 milioni di euro circa.

La quota parte di Ansaldo STS ammonta a oltre 34 milioni di euro.

I lavori oggetto del presente affidamento sono finalizzati all’integrazione del Nodo urbano di Brescia, con l’interconnessione AV/AC della futura linea Milano - Verona, tratta Treviglio - Brescia.

Il potenziamento tecnologico di questo importante Nodo, mediante la realizzazione di un unico nuovo Acc, permetterà  - grazie alle caratteristiche di flessibilità e scalarità di implementazione dell’Acc stesso  - la sostituzione, in modo crescente, degli attuali apparati di Bivio Mella, Brescia Scalo e Brescia Centrale.

Le caratteristiche dimensionali del nuovo Acc lo configurano come impianto di grandi dimensioni; la complessità dei movimenti all’interno delle aree di stazione richiede anche la disponibilità di un sistema di supervisione dei movimenti (Ssa-Cr).

La realizzazione di tale sistema è prevista sia localmente che in maniera remotizzata a Milano Greco Pirelli, dove verranno anche remotizzate tutte le postazioni operative dell’Acc di Brescia e dove, con altro appalto, Ansaldo STS sta realizzando il nuovo Pcm (Posto Centrale Multistazione) per la gestione centralizzata di tutti gli impianti compresi sulla Direttrice Torino–Padova.

Il progetto prevede anche la realizzazione di nuovi fabbricati per il contenimento delle apparecchiature, la realizzazione del nuovo Scmt (Sistema Controllo Marcia Treno), la realizzazione dei nuovi impianti di Tlc (Telecomunicazione) e Lfm (Luce Forza Motrice).

©RIPRODUZIONE RISERVATA 20 Dicembre 2012

TAG: Ansaldo STS, Finmeccanica, Apparato Centrale Computerizzato, Acc, Stazione centrale Brescia

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store