Lenovo, utili e fatturato record

LA TRIMESTRALE

Nel terzo trimestre profitti a 205 milioni di dollari e ricavi a 9,4 miliardi (+9,4%). In Emea scalzata Acer dalla seconda posizione sul podio dei produttori

di Giampiero Rossi

Si chiude in bellezza il 2012 di Lenovo. Nel terzo trimestre fiscale, terminato a fine dicembre 2012,  la società ha registrato un utile lordo di 246 milioni di dollari e netto di 205 milioni. Si è trattato del miglior risultato nella storia del produttore cinese di Pc. Gli analisti avevano atteso 179 milioni. Record anche nel fatturato trimestrale che si è attestato a 9,4 miliardi di dollari con una crescita del +12%  anno su anno per lo stesso quarter.

Per quanto riguarda le unità distribuite Lenovo ha consegnato, 14.1 milioni di pezzi, e record nella quota di mercato raggiunta a livello mondiale, del 15,9%. L’utile per azione è di 1.99 cents e le riserve nette di cassa sono pari a 4,2 miliardi.

Per la prima volta il produttore cinese ha agguantato la secondo posizione nella classfica dei produttori - dietro HP, e scalzando Acer – nell’area Emea, con  una quota di mercato dell’11% (con una crescita in unità di +25.5%), e con un fatturato trimestrale di 2,3 miliardi di dollari, pari al 25% del  fatturato globale.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 30 Gennaio 2013

TAG: lenovo, terzo triemstre

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store