Interoute CloudStore, "vetrina" Ict per il business

IL LANCIO

Nasce una piattaforma convergente di computing e networking ma anche uno shop per imprese in cerca di infrastrutture scalabili

di L.M.

È nata Interoute CloudStore, vetrina per i servizi Ict dedicati alle aziende. Lo ha annunciato Interoute proprietaria di una piattaforma per servizi cloud, spiegando di cosa si tratta: una piattaforma convergente di computing e networking, ma anche una vetrina virtuale per applicazioni e centro di competenze per le imprese che cercano infrastrutture Ict scalabili. Costruito sulla vasta piattaforma cloud dell’azienda e reso disponibile attraverso il Virtual Data Centre di Interoute, il CloudStore rappresenta un cambiamento radicale nella fornitura di servizi Ict: le direzioni IT delle aziende, sviluppatori di Software-as-a-Service (SaaS) e persino i siti web più grandi del mondo possono acquistare la rete e le infrastrutture SaaS di Interoute, raggiungendo notevoli livelli di scala e varietà di soluzioni, e senza compromettere le prestazioni, la proprietà dei dati, la sicurezza o il controllo.

Interoute CloudStore ospita l'intera gamma di infrastrutture Ict, la rete, il computing, i servizi di storage e comunicazione necessari per costruire piattaforme sofisticate. Fornisce gli elementi essenziali per soluzioni di business critiche, quali le applicazioni certificate Microsoft, RedHat, Debian e Ubuntu. Interoute CloudStore offre inoltre accesso ad applicazioni sicure come quelle fornite da Stonesoft e Riverbed. Interoute CloudStore sostituisce la necessità di acquistare l'equivalente di un firewall, di un bilanciamento del carico o di un sistema operativo, e lo fa anche rimuovendo la necessità di alimentare tali servizi, collegarli e farli funzionare all’interno dell’infrastruttura esistente. Un'operazione che dura pochi minuti, rispetto ai mesi delle forniture standard.

Il Virtual Data Center di Interoute è incorporato direttamente nella rete paneuropea MPLS / IP. Da questa piattaforma il CloudStore offre soluzioni di cloud privato, pubblico e ibrido garantendo un alto livello di sicurezza e prestazioni. La piattaforma offre alle aziende l'assicurazione di un routing ottimale, sicurezza, prestazioni elevate e Service Level Agreement (Sla) di livello aziendale per tutte le applicazioni in esecuzione su di essa.

Interoute si fa carico delle esigenze legate a infrastrutture, energia, apparecchiature, spazi e persone coinvolte nella creazione di un ambiente Ict dinamico, permettendo alle aziende di concentrarsi sull'utilizzo delle applicazioni necessarie al loro business. Le applicazioni CloudStore sono certificate, testate e garantite con Sla, eliminando la necessità per le imprese di acquistare, collegare e integrare le apparecchiature fisiche nelle infrastrutture pre-esistenti.

“È un punto di svolta” ha dichiarato Matthew Finnie, Cto di Interoute. “È la nuova generazione di cloud computing, una soluzione che non mette a rischio la proprietà dei dati, la privacy o le prestazioni. Essenzialmente combina un’infrastruttura integrata e scalabile di computing e storage con tutte le applicazioni necessarie per gestire un ambiente IT. La differenza con CloudStore è nella consegna: se si acquista un'applicazione aziendale senza la giusta piattaforma e uno Sla adatto a supportarla si rischia di mettere la produttività e la sicurezza dei dati in un contesto ‘selvaggio’. L'opportunità di scegliere direttamente dal mercato le applicazioni d’interesse completa perfettamente la piattaforma e rappresenta il futuro del modello di acquisto dell'ITC; ma è importante che le imprese capiscano bene cosa si trova sotto ad abilitare il tutto”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 31 Gennaio 2013

TAG: Interoute CloudStore, Microsoft, RedHat, debian, Ubuntu, Matthew Finnie

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store