Con il Mit Ict a servizio dell'energia "futura"

ENI

Eni ha rinnovato il suo programma di ricerca in partnership con il Mit Energy Initiative (Mitei) nel corso di una cerimonia svoltasi ieri a Cambridge, Massachusetts. L’accordo, siglato dal Presidente del Mit Rafael Reif e dall’Ad Eni Paolo Scaroni, conferma la partnership di ricerca nel settore energetico e rappresenta un nuovo passo avanti in questa collaborazione che ha già conseguito ottimi risultati. 

Per Paolo Scaroni, il rinnovo dell’alleanza con il Mit rappresenta “undnuova occasione per mettere insieme il patrimonio tecnologico di una major internazionale come Eni con l’eccellenza del Mit nella ricerca scientifica e tecnologica. Il nostro obiettivo è di sviluppare tecnologie innovative e soluzioni mirate per rispondere alle sfide energetiche del presente e del futuro”.

“Siamo lieti che Eni abbia rinnovato la sua partnership con il Mit e con l’Energy Initiative,” ha affermato il Presidente del Mit Rafael Reif. “La collaborazione si è rivelata estremamente produttiva e non potrà che rafforzarsi via via che i nostri ricercatori consolideranno le loro relazioni e ne creeranno di nuove. Insieme stanno sviluppando nuove conoscenze e tecnologie che rispondano alla mission del Mit e contribuiscano al successo a lungo termine di Eni”.

Una nuova attività di interesse di Ict Eni riguarda l’esplorazione di nuovi sistemi di interattività per migliorare la comunicazione e connessione tra persone, informazioni e luoghi, mediante l’impiego di sistemi informativi all’avanguardia, anche, ad esempio, per le stazioni di servizio del futuro.

Eni in qualità di Founding Member del Mitei sosterrà, attraverso assegni di ricerca e postdottorati, i giovani ricercatori più innovatori e di talento nel campo dell’energia. Eni e Mit, che  hanno firmato il loro primo accordo di ricerca nel gennaio del 2008, hanno promosso in questi anni in Italia workshop e conferenze al fine di promuovere la condivisione di conoscenza sul futuro dell’energia sostenibile.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 12 Febbraio 2013

TAG: eni, mit, mitei, paolo scaroni, Rafael Reif

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store