Bankitalia: servizi Web, via alla consultazione

LA RACCOMANDAZIONE

Più sicurezza per le banche. La procedura avviata dallo European Forum on the Security of Retail Payments su una raccolta di raccomandazioni ad hoc. L'istituto di via Nazionale sarà il punto di riferimento nazionale

di Giampiero Rossi

Più sicurezza per le banche. Lo European Forum on the Security of Retail Payments (SecuRe Pay) - organismo al quale partecipano le autorità di Vigilanza bancaria e di Sorveglianza sui sistemi di pagamento dell'Unione Europea - ha posto in consultazione pubblica una raccolta di raccomandazioni sulla sicurezza dei servizi Internet forniti da soggetti che consentono al cliente di effettuare pagamenti accedendo al conto che il cliente stesso detiene presso una banca o altro prestatore di servizi di pagamento (servizi di accesso ai conti). Lo annuncio una nota di Bankitalia.
Il documento Recommendations for Payment Account Access Services considera, in particolare, il caso di servizi integrati nel settore dell'e-commerce che consentono di effettuare pagamenti direttamente dal sito internet convenzionato accedendo al conto online del cliente con le sue credenziali (esempio username e password).

Le nuove disposizioni si rivolgono a tutti i soggetti che forniscono servizi di accesso ai conti via internet nonché, in parte, alle banche e agli altri prestatori di servizi di pagamento che gestiscono conti on-line. I soggetti interessati possono inviare commenti fino al 12 aprile 2013, secondo le modalità indicate sul sito della Bce. "La Banca d'Italia - conclude la nota - svolge il ruolo di punto di contatto nazionale per eventuali chiarimenti sul documento e sul processo di consultazione. Le richieste potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica securepay@bancaditalia.it indicando: l'oggetto (Consultazione SecurePay 2013); i dati del richiedente (ragione sociale, indirizzo, recapiti telefonici, e-mail); i riferimenti della persona o struttura da contattare per eventuali chiarimenti sui quesiti posti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 14 Febbraio 2013

TAG: bankitalia, European Forum Security Retail Payments

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store