Telespazio, al timone Luigi Pasquali

FINMECCANICA

L'ex numero uno di Thales Alenia Space Italia eredita la poltrona di Carlo Gualdaroni. La nomina nell'ambito di un più ampio riassetto voluto da nuovo numero uno di Finmeccanica Alessandro Pansa

di P.A.

Luigi Pasquali è il nuovo amministratore delegato di Telespazio, in sostituzione di Carlo Gualdaroni. La nomina arriva in un più ampio riassetto dei vertici delle controllate del gruppo Finmeccanica, che ha coinvolto anche Agusta Westland e Wass, voluto dal nuovo amministratore delegato Alessandro Pansa.

Inoltre, il Cda ha approvato la centralizzazione degli acquisti indiretti di Gruppo, tra cui quelli relativi all'Ict e ai piani assicurativi, per i quali ultimi sarà avviata una procedura competitiva e "preso atto di alcune importanti iniziative aventi carattere strutturale da avviare a breve, soprattutto nelle società operanti nel comparto dell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza, le quali porteranno benefici nel medio termine".

Già presidente e amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, Luigi Pasquali è laureato in Ingegneria elettronica e specializzato in Finanza ed Economia Aziendale alla scuola Iri Management e all’Università Bocconi.

In precedenza ha lavorato in Alenia Spazio (prima che la Società assumesse l’attuale denominazione di Thales Alenia Space Italia) come direttore della "Divisione Telecomunicazioni" e con la responsabilità dei sistemi satellitari di telecomunicazione per la Difesa, la Sicurezza, gli impieghi commerciali e per lo sviluppo della "banda larga".  
 
La sua carriera inizia come progettista di sistemi radar nel 1984 in Selenia (oggi Selex Sistemi Integrati), dove si è occupato di sistemi e reti per il controllo del traffico aereo, seguendo progetti internazionali in Europa, Australia e Usa. Prima di approdare allo spazio, ha curato progetti nel campo delle telecomunicazioni per Stet/Telecom Italia e Atlanet (operatore Tlc di Telefonica de Espana).
.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 22 Febbraio 2013

TAG: Luigi Pasquali, telespazio, finmeccanica, Carlo Gualdaroni, Agusta Westland, Wass, Alessandro Pansa

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store