Xperia Tablet, la sfida di Sony all'iPad

SPECIALE MWC

Informa Telecoms & Media: la “tavoletta” lanciata dall’azienda giapponese al Mobile World Congress 2013 è un "serio competitor di Apple". Tra i fattori vincenti la leggerezza e l’eleganza del design

di L.M.

Sony lancia il guanto di sfida a Apple nel settore delle “tavolette” di fascia alta con Xperia Tablet Z, il nuovo prodotto lanciato oggi al Mobile World Congress 2013 di Barcellona. Come rileva David McQueen, principale analista di Informa Telecoms & Media, il dispositivo, definito il più sottile e leggero del mondo con appena 6,9 millimetri di spessore e 495 grammi di peso, “finirà senza dubbio testa a testa con l’iPad” della Mela.

Come il suo “compagno di scuderia”, lo smartphone Xperia Z che ha debuttato al Consumer Electronics Show di gennaio, il tablet punta al mercato premium. Il design è molto elegante (utilizza l’esclusivo design della Sony, “Omnibalance”), lo schermo è 10,1 pollici HD e la memoria 16 GB. Sarà disponibile in versione Lte e wi-fi. Il sistema operativo è Android 4.1.

“Con il suo ultimo tablet – commenta David McQueen - Sony mette insieme la qualità nell’aspetto fisico e un’esperienza superiore in termini di intrattenimento grazie alla sua precisione ingegneristica e ai componenti di alta qualità”.

Quanto alla competizione con gli analoghi prodotti Apple, l’analista osserva: “Molti hanno cercato di competere con gli Ipad e hanno fallito, e a una prima occhiata è difficile immaginare che Sony ci riesca. Ma quando i consumatori toccheranno e sperimenteranno questo device, notando la sua incredibile sottigliezza, la leggerezza e il grandioso design, capiranno che si tratta di un serio competitor”.

Tuttavia l’esperto specifica che, per il successo del device, “sarà cruciale il prezzo. Sarà interessante – prosegue – vedere se Sony posizionerà il Tablet Z più verso l’analogo smartphone o verso i prodotti televisivi. In ogni caso, se azzeccherà il prezzo, il tablet sarà un sicuro successo nel segmento consumer di fascia alta”.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 25 Febbraio 2013

TAG: Sony, Apple, Xperia Tablet Z, David McQueen, Mobile World Congress 2013, Informa Telecoms & Media, iPad, Consumer Electronics Show

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store