Google Glass, da occhiali a super "telecomando"

REALTÀ AUMENTATA

Nuove funzionalità per il dispositivo: brevettato un sistema che consentirà agli utenti di interagire con gli elettrodomestici

di L.M.

Google Glass diventa un super-telecomando per elettrodomestici "smart". Gli occhiali hi-tech proposti da Mountain View - che sono uno smartphone più un social network “indossabile”, con una combinazione di dispositivi della visione e della connessione - saranno usati per comandare con il suono della voce tutti gli apparecchi di uso domestico “intelligenti”, smart tv inclusa.

BigG ha infatti depositato nel 2011 una richiesta di brevetto, accordata proprio in questi giorni dall'ufficio statunitense, che riguarda un dispositivo per controllare oggetti come frigoriferi, tv e porte automatiche. Il collegamento dovrebbe avvenire via Bluetooth, Wi-Fi o persino codici Qr: “Quando il dispositivo è nel raggio di azione del ‘computer indossabile’ - si legge nella richiesta di brevetto - questo ottiene informazioni, che possono essere usate per definire un'interfaccia di controllo”.

Fra le applicazioni previste dal brevetto ci sono la porta del garage, che si potrebbe aprire direttamente dall'auto senza più bisogno del telecomando, e un frigorifero intelligente, in grado di ‘comunicare’ se manca qualcosa o se ci sono cibi in scadenza.

Non è tuttavia ancora noto se si potranno impartire i comandi agli oggetti inanimati tramite la voce o attraverso qualche altra modalità ancora ignota.

Oltre un mese fa Mountain View ha "allargato" i preordini dei suoi Google Glass. In un video sul funzionamento degli occhiali, diventati un oggetto di culto anche nelle passerelle della Fashion week di New York, BigG ha insistito sui  dettagli - ad esempio sul funzionamento degli auricolari e nuove funzioni vocali - e annunciato di espendare i preordini per gli sviluppatori al prezzo di 1500 dollari.

I Google Glass permetteranno agli utenti di fare ricerche sul web e di acquisire foto e video con i comandi vocali ma anche di ricevere ed eseguire le istruzioni mostrate sullo schermo. Big G, che già aveva aperto i preordini alla conferenza degli sviluppatori di giugno, ora allarga le prevendite a tutto il territorio Usa, con l'obiettivo di lanciare i Google Glass nei primi mesi del 2014.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 25 Marzo 2013

TAG: Google Glass, Mountain View, BigG, Engadget, Google, frigo, tv, garage

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store