In Italia mille nuove imprese IT. Parola di Ballmer

OUTLOOK

Secondo il Ceo di Microsoft, entro il 2013, crescerà il numero di occupati ad un ritmo dello 0.7% annuo: circa 11 volte la velocità della crescita occupazionale generale

di Matteo Buffolo
Da qui al 2013 l’IT creerà, in Italia, 1000 nuove imprese. Parola di Microsoft, che con sul Ceo, Steve Ballmer, è sbarcata a Milano alla fine della scorsa settimana. Presentando, fra le altre cose, un report realizzato assieme agli analisti dell’Idc su come l’Information technology possa e debba essere uno dei driver per l’uscita dalla crisi.

E le previsioni per i prossimi quattro anni del colosso di Redmond dicono chiaramente che il settore crescerà: come già detto cresceranno le nuove imprese, ma anche la spesa dovrebbe aumentare di 1,3 per cento annuo partendo dai 27 miliardi del 2009. Così come cresceranno gli occupati, che attualmente sono circa 675mila e che da qui al 2013 dovrebbero crescere di 31mila lavoratori, ovvero un aumento dello 0.7% all’anno: circa 11 volte la velocità della crescita occupazionale generale.

In particolare, Microsoft si è ovviamente soffermata sul proprio ecosistema: da chi vende i pc e i server, a chi invece si occupa del software, ai programmatori e ai system integrator è una galassia ampissima. Che, nel 2009, genererà un business da 9 miliardi di euro: e per ogni euro che Microsoft farà in Italia, le imprese del suo ecosistema locale ne realizeranno 9.52.

“Sebbene nel primo semestre del 2009 la domanda Ict in Italia si sia contratta del 4,5 per cento – ha spiegato Pietro Scott Jovane, Ad della filiale italiana – siamo fiduciosi nelle prospettive a medio termine”. Una fiducia sottolineata dalla presenza di Ballmer, che ha spiegato come “in questo riassestamento economico le tecnologie innovative svolgeranno un ruolo strategico nell’incremento della produttività oltre a permettere la creazione di nuove aziende e posti di lavoro altamente specializzati che alimenteranno la ripresa e favoriranno la crescita economica.

12 Ottobre 2009