Soluzioni gestionali per la media impresa

FORMULA

Formula, una delle realtà storiche dell’informatica italiana, presenta il rinnovato portafoglio di soluzioni gestionali rivolto soprattutto alle medie imprese italiane che operano prevalentemente nei settori della produzione industriale, dei servizi  e della distribuzione organizzata. Dopo un’attenta opera di razionalizzazione e semplificazione, oggi Formula si presenta ai propri clienti e al mercato delle medie imprese con tre distinte linee di prodotto: gli ERP (Enterprise Resource Planning) Diapason e Sage Erp X3, le soluzioni FRP (Financial Resource Planning) di gestione del consolidato, della tesoreria, dei cespiti, del budget e del controllo di gestione e le applicazioni SLB (Sales, Logistic & Business Intelligence) che comprendono un portale clienti/fornitori, un’applicazione di Warehouse Management System (WMS), un prodotto di billing dedicato alle Utilities e soluzioni di Business Intelligence.


Rispetto al passato, la nuova “value proposition” di Formula non risponde più a un modello Erp centrico, ma si basa su diverse soluzioni, fra loro complementari, che mirano a soddisfare le esigenze anche di singoli dipartimenti aziendali, secondo una visione più completa e accurata di quelli che sono i fabbisogni di natura gestionale dell’impresa estesa. Formula rinnova, inoltre, la propria natura di fornitore/partner in grado di assecondare le specifiche esigenze delle aziende clienti offrendo loro la disponibilità di servizi indispensabili al successo di un progetto applicativo. “La nuova offerta rappresenta la sintesi dell’esperienza propria di Formula e dell’opportunità colta dalla partnership con SAGE, gruppo inglese leader a livello mondiale nel campo dei software gestionali per il Mid Market”, ha dichiarato Maarten Sunier, Direttore Commerciale di Formula.


Per gli Erp una nuova ambizione sulla fascia media di mercato e un rinnovato impegno verso una maggiore fidelizzazione dei propri clienti. In campo Erp, che rappresenta al momento la voce di ricavi più importante, l’obiettivo di Formula è quello di far fronte e di anticipare la domanda del mercato delle medie imprese e del proprio parco clienti mettendo a frutto le competenze e le esperienze maturate in oltre 25 anni, nella logica di soddisfare non il singolo processo ma l’intera esperienza legata a un’area funzionale strategica. Sage Erp X3, il prodotto Erp leader a livello internazionale, è invece la proposta con la quale  Formula si rivolge soprattutto al mercato delle medie aziende italiane che necessitano di un prodotto gestionale semplice da utilizzare e basato su architettura Web e tecnologie aperte e standard. Una soluzione flessibile e completamente adattabile al sistema informativo esistente per la gestione economico-finanziaria, per il ciclo attivo (vendite) e il ciclo passivo (acquisti) e la gestione di produzione che permette di ridurre l’infrastruttura informatica al minimo e che offre numerose possibilità di personalizzazione e di scalabilità verso l’alto.


Con Diapason, invece, la missione di Formula è quella di fidelizzare ulteriormente i propri clienti garantendo loro la protezione e la continuità degli investimenti effettuati. L’impegno di Formula è quello di proporsi come partner di fiducia per migliorare l’efficienza delle risorse informative esistenti, aiutandole nel processo di crescita attraverso un preciso piano di supporto e aggiornamento tecnologico continuo del prodotto.


Soluzioni Frp per tutte le esigenze dei “decision maker” finanziari. Gestire la comunicazione sia internamente che esternamente, utilizzare le nuove tecnologie informatiche, produrre analisi previsionali e molto altro ancora. Il ruolo del direttore finanziario ha subito grandi trasformazioni negli ultimi anni ed è diventato sempre più importante per i processi decisionali strategici dell’azienda. Formula risponde alle attuali e future esigenze dei Chief Financial Officer e delle figure di responsabilità dell’Area Finance con una soluzione completa e modulare che permette di creare un sistema informativo in grado di soddisfare specifiche esigenze e facilmente aggiornabile con l’aumentare delle necessità.


Formula Frp (Financial Resource Planning) è infatti una nuova classe di applicazioni che offre una copertura completa e ad ampio spettro del panorama finanziario funzionale per fornire una visione a 360 gradi delle performance aziendali: contabilità (analitica e generale), tesoreria (aziendale e di Gruppo, riconciliazione banca, rischi finanziari, payment factory), consolidato (bilancio consolidato civilistico, bilancio consolidato gestionale, bilancio IAS /IFRS), budgeting/planning/controlling, e gestione cespiti. Le soluzioni Frp di Formula (e-Cash, Consolidation & Reporting, Formula Planning, Abel e Sage X3 Finance) garantiscono un’integrazione end-to-end di tutti i moduli software e di tutti i processi e l’automazione delle procedure finanziarie (tracciabilità dei flussi finanziari, workflow, avvisi automatici) al fine di incrementare la produttività e l’affidabilità dei processi di gestione e la qualità dei dati da condividere fra i vari dipartimenti aziendali.

E ancora... la linea di soluzioni Formula SLB (Sales, Logistic & Business Intelligence). Mentre Erp e Frp sono concetti ormai noti sul mercato, lo è meno Formula Slb: la linea di Business che comprende un portale, un’applicazione di Warehouse Management System (Wms), un prodotto dedicato alle Utilities e soluzioni di Business Intelligence (BI). Formula Gateway è la soluzione portale Web based che nasce per agevolare l’estensione dell’utilizzo del sistema informativo ai partner esterni dell’azienda, fornitori in primis, al fine di migliorare e ottimizzare il flusso delle informazioni lungo tutta la supply chain. Il valore aggiunto di questa soluzione risiede nella sue capacità gestionali legate all’area contabile del rapporto con i fornitori, che si sommano alle classiche funzionalità di tipo logistico per condividere piani di produzione, informazioni sulle spedizioni, sugli ordini e sulla pianificazione. Formula Gateway è infatti un applicativo che consente ai fornitori di connettersi, con la massima sicurezza, al portale dell’azienda e di fruire di alcune funzioni per ricevere e inviare dati e documenti.


Nell’ambito della Supply Chain Execution Sage Geode è un sistema WMS (Warehouse Management System) che si dedica a la gestione fisica di magazzino e alla logistica pensata per organizzare e razionalizzare le attività di deposito (percorsi, movimentazioni, preparazioni…) attraverso avanzati tool di analisi dei carichi di lavoro, che permettono la precisa e puntuale assegnazione di compiti ai magazzinieri. Le funzionalità di questa soluzione offrono, infatti, ai responsabili della logistica la possibilità di anticipare le fluttuazioni di attività (picchi legati alla stagionalità) e di guidare al meglio l’insieme delle risorse disponibili nel magazzino. Sage Geode, anche grazie all’utilizzo di tecnologie RFID, assicura il governo dei sistemi automatici di magazzino (transloelevatori, convogliatori, navette…) e di tutti i dispositivi utilizzati per le attività di carico e scarico (Put-to-light, Pick-to-light ), ottimizzando di conseguenza i flussi di picking e tracciando in maniera precisa e rigorosa ciascuna operazione. La soluzione internazionale Sage Geode ha ottenuto importanti riconoscimenti nei settori industriali e presso gli operatori logistici.


L’esperienza consolidata di Formula per il mercato Utilities (gas, elettricità, ambiente, acqua,...) ha permesso di rilasciare Formula SIC4U Evolution per rispondere a tutte le esigenze del settore per l’automatizzazione del processo di fatturazione facilitando, nel contempo, l’aggiornamento normativo. La piattaforma tecnologica innovativa permette di mappare i processi interni ed esterni sulla base delle delibere e loro successive modifiche in modo semplice, sicuro, performante e definire dei modelli di processi di comunicazione tra vendita e distribuzione. Inoltre, Formula SIC4U Evolution è in grado di offrire alle aziende sistemi di gestione « attivi » Customer Oriented  in luogo dei classici sistemi « passivi » di gestione dei contatti. L’offerta di Formula non sarebbe, infine, esauriente e performante senza l’inclusione della BI. Infatti, la vera richiesta dei Clienti è quella di un supporto completo ai processi aziendali e integrato con l’Erp. Formula ha sfruttato la propria esperienza in ambito BI nella realizzazione di una soluzione organizzata, completamente integrata e configurabile, che comprende già in partenza tutti gli elementi necessari della BI aziendale: Data Warehouse (Formula Dfw) e cruscotti (Formula D4Xcellence) per monitorare l’andamento delle variabili critiche aziendali.


Grazie a queste soluzioni le aziende possono oggi disporre di una BI in grado di fornire, in tempi brevi, un prezioso aiuto per i decisori  aziendali, in un’ottica di Business Performance Management (Bpm). 

 

18 Marzo 2009