Facebook smartphone, spuntano in rete le prime foto

L'INDISCREZIONE

Su Twitter le immagini del device che potrebbe essere presentato all'evento di Menlo Park di domani. Anche se, secondo The Verge, potrebbe trattarsi di un falso

di L.M.

Stanno circolando in rete foto che ritrarrebbero il Facebook smartphone, ovvero il telefonino del colosso californiano, che potrebbe essere presentato domani a Menlo Park, nella Silicon Valley, durante l’evento intitolato “Venite a vedere la nuova casa per Android”.

Sono state pubblicate su Twitter da @evleaks, un profilo considerato affidabile dalla stampa specializzata, che pubblica immagini in anteprima di dispositivi prima del loro lancio ufficiale. Tutto quello che scrive @evleaks nello spazio a sua disposizione è “Htc first, 2013”. Gli addetti ai lavori ne hanno dedotto che potrebbe trattarsi dello smartphone di Facebook fabbricato da Htc, azienda manifatturiera di Taiwan. Tra l’altro la scritta “first” è nello stesso colore blu che contraddistingue il logo del colosso fondato da Mark Zuckerberg.

Nello foto si vedono tre diverse varianti di colore dell’Htc First: rosso, bianco e celeste-cyano. Il design fa pensare a uno smartphone orientato ai giovanissimi, economico e dal design originale.

Qualcuno ha avanzato dubbi sulla veridicità delle foto. Secondo il sito tecnologico “The Verge” potrebbe trattarsi di immagini non originali ritoccate con photoshop; d’altra parte lo stesso sito sottolinea che @evleaks è una delle fonti più affidabili nel mondo dei device mobili e che le foto pubblicate coincidono con le indiscrezioni sulla forma dello smartphone emerse di recente.

Nei giorni scorsi sono circolate molte ipotesi sulla natura e le ragioni dell’evento previsto per domani, ma quella che ha prevalso è che l'azienda di Zuckerberg starebbe per presentare un sistema operativo Android, quello messo a punto da Google, dedicato appositamente a Facebook. E questo renderebbe le informazioni provenienti dalla piattaforma social subito disponibili all’apertura del dispositivo. Ecco perché l’evento si chiama “Venite a vedere la nuova casa per Android”.

Con il previsto annuncio di un proprio telefono, Facebook si prepara a trasformarsi da social network in una vera azienda delle telecomunicazioni, forte di un vantaggio competitivo gigantesco: una base utenti di un miliardo di persone.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 03 Aprile 2013

TAG: facebook smartphone, @evleaks, Htc, Htc first, 2013, Mark Zuckerberg, Android

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store