Sita: restituzione bagagli, disguidi dimezzati in sei anni

REPORT

Baggage Report 2013: il numero di valigie non riconsegnate regolarmente in aereoporto è diminuito del 53,7% dal 2007 al 2012 con risparmi di 2,1 miliardi di dollari per le compagnie aeree

di P.A.

Più che dimezzato in sei anni il numero di disguidi nella restituzione bagagli in aeroporto. E’ quanto emerge del "Baggage Report 2013" di Sita, fornitore di soluzioni IT per l’industria del trasporto aereo, secondo cui i bagagli disguidati dal 2007 al 2012 sono diminuiti del 53,3%: ogni mille passeggeri l’indice di bagagli disguidati è sceso da 18,8 passeggeri (2007) a 8,8 passeggeri (2012). "Il migliormaneto della performance ha generato un risparmio di 2,1 miliardi di dollari rispetto al 2007 per le compagnie aeree", ha detto il Ceo di Sita Francesco Violante.

Nel corso del 2012, secondo i dati diffusi da Sita, oltre il 99% dei bagagli sono stati riconsegnati in tempo e regolarmente ai passeggeri, a fronte dell’aumento del 4,5% del numero di passeggeri, salito a quasi 3 miliardi.

Nel 2012, continua il report, si è registrato un miglioramento di performance anche nel passaggio più delicato delle operazioni di smistamento bagagli, quello del trasferimento tra voli in casi di scalo del passeggero in cui si è registrato un calo del 9% di bagagli disguidati rispetto al 2011.

Sono bagagli disguidati quelli riconsegnati in ritardo, danneggiati, smarriti, rubati o persi definitivamente. Nel 2012 sono stati disguidati circa 26 milioni di bagagli, di cui l’82,9% in ritardo, in calo rispetto al 2011. Il 12,9% sono risultati danneggiati e il restante 4,2% è stato denunciato per smarrimento o furto.

Francesco Violante ha aggiunto: "La gestione efficace dei bagagli gioca un ruolo determinante nel miglioramento della soddisfazione dei passeggeri, dando un contributo forte nell’esperienza complessiva di un viaggio. Con il numero di passeggeri che il trasporto aereo prevede di raggiungere nel 2016, circa 3,6 miliardi, dobbiamo continuare questo lavoro congiunto per migliorare ulteriormente le operazioni di gestione bagagli".

©RIPRODUZIONE RISERVATA 09 Aprile 2013

TAG: sita, baggage report, disguidi

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store