Telefonica lancia la fibra low cost

BANDA EXTRALARGE

L'operatore taglia del 25% l'offerta di servizi Internet superveloce per il mercato spagnolo. Offerta ultra-scontata anche da Orange, ma su un'area ridotta del Paese

di L.M.

Un servizio di Internet super-veloce a un costo inferiore ai 30 euro al mese con promozione annuale sarà lanciato lunedì prossimo da Telefonica in Spagna: un’offerta low-cost che si inserisce in un mercato delle telecomunicazioni già caratterizzato da elevata competizione.

L’offerta ha un prezzo inferiore del 25% a quello che solitamente Telefonica richiede per le connessioni Internet in fibra con velocità superiore ai 100 Mb.

La mossa dell’operatore spagnolo è una reazione alla perdurante crisi economica (il tasso di disoccupazione in Spagna è al 26%) che sta inducendo sempre più consumatori a rivolgersi agli operatori meno ‘esosi’.

L’ex monopolista, i cui ricavi l’anno scorso sono scesi del 13%, perde ogni mese centinaia di migliaia di connessioni mobili ma è riuscito a stabilizzare il business nel broadband con l’offerta di un pacchetto di servizi ‘quadplay’ o ‘quadruple play’  (il servizio triple play di accesso a Internet a banda larga, più televisione e telefono con fornitura di servizio wireless).

Nel frattempo però i competitor si stanno attivando. Il mese scorso France Telecom e Vodafone hanno annunciato che insieme costruiranno un network in fibra ottica per portare la banda larga veloce a 6 milioni di case. E Orange, lunedì scorso, ha detto che offrirà ai propri clienti una connessione Internet con velocità fino a 100Mb e servizi telefonici per 25,9 euro al mese per il primo anno: in questo modo punta a  sconfiggere la concorrenza di Telefonica, ma solo nell’area di mercato coperta dalla sua rete, che ha dimensioni molto inferiori.

A sua volta il cable operator Ono propone un pacchetto che comprende linea fissa e Internet a 100 Mb per il doppio del prezzo dell’ultima offerta di Telefonica.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 10 Aprile 2013

TAG: Telefonica, France Telecom, Vodafone, Orange, Ono

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store