Selex Es e Ael Sistemas, verso jv per tecnologie radar

L'INTESA

Firmato un memorandum d'intesa in vista della nascita di un'alleanza che consentirà di stabilire un centro di eccellenza in Brasile

di L.M.

Selex ES, società di Finmeccanica, e Ael Sistemas S.A, "Ael", una società di Elbit Systems Ltd., hanno iniziato il negoziato per la firma di una joint venture.

Le due aziende hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) che evidenzia i progressi nella reciproca collaborazione. La joint venture le vedrà collaborare nelle tecnologie e nei prodotti legati ai radar a scansione meccanica, M-scan. Il programma di lancio della joint venture sarà incentrato sul supporto logistico al velivolo KC-390 in Brasile, per il quale Selex ES fornisce il radar di sorveglianza il Gabbiano T20.

La joint venture tra la società di Finmeccanica e Ael consentirà di stabilire in Brasile un centro di eccellenza e supporto per il Gabbiano T20, per il velivolo KC390 e per velivoli a pilotaggio remoto brasiliani (Uav).

In linea con le aspirazioni industriali del Paese latino-americano le due company prevedono che l’accordo porterà allo sviluppo di tecnologie critiche sia a livello di prodotto che di sistema per radar, competenze avioniche e Homeland Security (Sicurezza Infrastrutture Nazionali), sia per il mercato della difesa brasiliano che per tutto il mercato sudamericano.

“La joint venture – ha commentato Shlomo Herez, presidente di Ael - consentirà di far entrare nel mercato brasiliano tecnologie allo stato dell’arte e consentirà inoltre ad Ael di rafforzare la propria posizione di centro di eccellenza (Mro) sul territorio. Selex ES è un partner di grande rilievo con competenze distintive nei sistemi Radar e nei Sistemi complessi. Siamo fiduciosi che nel futuro potremo ampliare la nostra collaborazione ad altri settori andando a coprire molti prodotti di Selex ES”.

Fabrizio Giulianini, Ceo di Selex ES, ha aggiunto: “Questa collaborazione consentirà di rafforzare la nostra posizione in Brasile. Abbiamo in animo di trasferire tecnologie chiavi e di creare le basi per un solido co-sviluppo delle attività. Questa partnership permetterà alle aziende di continuare a crescere”.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 10 Aprile 2013

TAG: Selex ES, Finmeccanica, Ales Sistemas, Ael, Elbit Systens, radar, Shlomo herez, Fabrizio Giulianini

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store