Più sicure le password degli utenti Legalmail

VASCO

Da oggi gli utenti di Legalmail, il servizio di Posta Elettronica Certificata di InfoCert, il primo Ente Certificatore in Italia con quattro milioni e mezzo di certificati di firma digitale, novecentomila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre quattrocentocinquanta milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva, potranno beneficiare di una ulteriore procedura di accesso attraverso il servizio MyDigiPass.com di Vasco Data Security International,  società di software di sicurezza e specializzata in prodotti di autenticazione.

MyDigiPass.com si basa sulla tecnologia DigiPass di Vasco, che sostituisce le password statiche con una procedura di strong authentication effettuata con articolate password usa e getta, temporanee e non riutilizzabili.

Una volta creato un profilo personale sulla piattaforma, gli utenti potranno effettuare la procedura di accesso basata su strong authentication direttamente dal sito Legalmail, utilizzando l’apposito tasto MyDigiPass.com, oppure dalla piattaforma stessa. Quest’ultima, infatti, presenta un pannello di avvio (launchpad) dal quale gli utenti possono accedere a tutte le proprie applicazioni web, comprese quelle che, come Legalmail, incorporano il tasto MyDigiPass.com: per queste, essendo prevista un’unica procedura di autenticazione, non è più necessario memorizzare intere liste di password.

La procedura di strong authentication può essere effettuata usando uno dei milioni di DigiPass pronti a essere attivati: i DigiPass sono incorporati nei PC, nei dispositivi mobili o in processori chip portatili, sono disponibili in dispositivi DigiPass+ (autenticatori DigiPass delle banche dotati di due profili: il primo per le transazioni bancarie e il secondo utilizzabile per applicazioni di terze parti), in carte di identità elettroniche o attraverso un’App per dispositivi mobili scaricabile gratuitamente dal portale. In fase di autenticazione l’App funziona sia per la generazione di password usa e getta sia per l’accesso semplice e immediato tramite la scansione di un codice QR.

Per tutte le altre applicazioni che ancora non integrano il tasto MyDigiPass.com, invece, la piattaforma offre un archivio di password che consente agli utenti di memorizzare in modo criptato le proprie credenziali, evitando il rischio di scriverle o conservarle in documenti elettronici. Le password vengono memorizzate in modo sicuro ed è possibile accedervi solo con la combinazione tra il Pin dell’utente e la sua one-time password generata dal DigiPass.

MyDigiPass.com, in definitiva, offre agli utenti un singolo punto di accesso rapido, comodo e sicuro a tutti i propri siti web, con funzionalità di bookmark che consentono di organizzarli.

“Per noi l’attenzione al miglioramento del servizio, in tutte le sue componenti, è sempre una priorità - dichiara Danilo Cattaneo, Direttore Generale di InfoCert – e grazie all’integrazione di MyDigiPass.com in Legalmail abbiamo la possibilità di garantire un duplice valore aggiunto ai nostri clienti, ossia il potenziamento della sicurezza degli accessi e un’esperienza di utilizzo del servizio ancora più comoda e soddisfacente”.

Sono diversi i vantaggi che l'integrazione di MyDigiPass.com comporta per InfoCert, i cui clienti Legalmail sono essenzialmente costituiti da aziende, imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e professionisti, per un totale di circa 900.000 caselle attive. Gli utenti finali non avranno più bisogno di assistenza per quanto riguarda il recupero delle password, con un incremento della comodità d’uso del servizio.

“Abbiamo da pochissimo lanciato una nuova e più avanzata versione di MyDigiPass.com rendendola allo stesso tempo disponibile, per la prima volta, anche in lingua italiana - commenta Jan Valcke, Presidente e Coo di Vasco Data Security - Siamo orgogliosi della preferenza accordata a MyDigiPass.com da una società della natura di InfoCert, costantemente impegnata sul fronte della sicurezza dei suoi servizi, in quanto attesta la validità della nostra soluzione e ci conforta sulle possibilità di espansione nel mercato italiano”.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 11 Aprile 2013

TAG: vasco, infocert, laglamail

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store