Annunciato accordo con Mix

LEPIDA

di L.M.

Accordo di collaborazione tra Lepida, società che sviluppa e gestisce la rete regionale dell’Emilia-Romagna impegnata nella realizzazione ed ottimizzazione del sistema infrastrutturale della regione e sviluppo di servizi innovativi, e Mix (Milan Internet Exchange), principale Internet Exchange Point italiano. L’intesa è stata ufficializzata oggi.

La società emiliano-romagnola ha scelto l'adesione tramite il servizio di Pooling Mix che consente, grazie alla condivisione delle risorse d'accesso, un abbattimento dei costi di adesione di un gruppo di afferenti dislocati nella stessa area geografica.

Grazie a questa tipologia di collegamento l’adesione di Lepida avviene congiuntamente a quella di Stel (AS56550), Internet Service Provider della provincia di Ferrara, che partecipa come primo membro del Pool oltre  Lepida stessa.

Il panorama dei peers attivi al Mix continua a popolarsi di soggetti strategici che rendono il punto di interscambio un'eccellenza della rete Internet italiana.

Da oggi quindi il Mix è ulteriormente e meglio interconnesso a livello nazionale; grazie a questo accordo è ora infatti possibile per  operatori e fornitori di soluzioni Internet dell'Emilia-Romagna accedere ai servizi di Mix sfruttando la capillarità e le caratteristiche prestazionali e di qualità della rete Lepida.

Mix si conferma nodo infrastrutturale di primaria importanza per l’Italia ed il Sud Europa. È infatti un punto di accesso neutrale di Milano e uno dei pochi Ixp Europei dotati di proprio Datacenter, già raggiunto dalle terminazione di rete in fibra ottica di oltre 30 operatori e con oltre 110 afferenti al servizio di Internet Peering e più di 125 Gbps di traffico Internet veicolato.

Grazie a Mix, Lepida, che punta a connettere tutte le pubbliche amministrazioni del territorio regionale in banda larga e ultralarga e fornire condizioni abilitanti agli operatori di telecomunicazione che operano in zone in cui il mercato è in difficoltà, riesce a offrire condizioni più omogenee e neutrali su tutto il territorio emilia-romagnolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 12 Aprile 2013

TAG: LepidaSpa, Mix, Milan Internet Exchange, Pooling@Mix, Stel

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store