Il Lotto debutta sul web

GAMING ONLINE

Da domani si potrà scommettere online per l'estrazione del 18 aprile. Ma solo in determinati orari per non danneggiare tabaccherie e ricevitorie

di P.A.

Da domani per la prima volta si potrà puntare al Lotto online, l'ultimo gioco ancora disponibile unicamente nella rete delle ricevitorie e delle tabaccherie. La raccolta - riferisce Agipronews - parte domani in vista dell'estrazione in programma giovedì 18 aprile, con l'obiettivo preciso di non danneggiare il business dei punti Lotto. Le giocate tuttavia potranno essere effettuate solamente in orari ben definiti (di notte e nel weekend) quando tabaccherie e ricevitorie sono chiuse. In particolare, sarà possibile giocare online nei giorni compresi tra lunedì e sabato, tra le 20 di sera e le 8 del mattino, e la domenica e i giorni festivi in tutto l'arco delle 24 ore.

Nei giorni di estrazione - vale a dire martedì, giovedì e sabato - il gioco aprirà alle 21.30. Per il Lotto tradizionale si potrà puntare via Internet sui tre concorsi settimanali, mentre per il 10eLotto - che conta su un'estrazione ogni 5 minuti - è previsto un massimo di 288 estrazioni negli orari notturni. Sempre per il 10eLotto – anche in caso di “impedimenti di qualsivoglia natura” che ne impediscano la partenza - vengono generate estrazioni anche dopo le ore 24 fino al numero massimo di 288, senza obbligo di rispetto dell'intervallo temporale di cinque minuti e senza possibilità di raccolta aggiuntiva.

Nelle ricevitorie aperte anche di notte - secondo i dati dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - la raccolta è pari al 4,9% rispetto a quella media giornaliera, mentre nei giorni festivi e di domenica è pari al 2,9% della media settimanale.

Per consentire una regolare manutenzione della piattaforma tecnologica, inoltre, la raccolta del Lotto e del 10eLotto sulla rete delle ricevitorie può essere interrotta nella fascia oraria dalla mezzanotte alle cinque del mattino. Lo scorso anno la raccolta di Lotto e 10eLotto è stata pari a 6,2 miliardi, il 9,5% in meno rispetto ai 6,8 miliardi del 2011. Lo scorso anno le vincite sono state pari a circa 4 miliardi, mentre l'erario ha beneficiato di 1,4 miliardi.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 16 Aprile 2013

TAG: lotto, 10elotto, agirponews, giochi online, agenzie dogane monopoli

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store