Facebook Home è in Italia, ma non fa scintille

IL DEBUTTO

La nuova super-app di Fb disponibile sul Play Store di Google. Reazione tiepida da parte degli italiani: le installazioni comprese nella fascia 100-500mila

di L.M.

Da oggi Facebook Home, che ha esordito venerdì scorso negli Usa dopo la presentazione ufficiale lo scorso 4 aprile, è disponibile sul Play Store di Google anche per gli utenti italiani.

La nuova interfaccia, che ha il potere di rendere lo smartphone “super-social”, sbarca infatti a livello internazionale, anche se al momento solo per Android.

L'applicazione sul Play Store è gratuita e rende la fruizione dei contenuti su Facebook sempre piu' pervasiva, sostituendo la classica Home di Android. Lo schermo diventa come la copertina di un album coi contenuti condivisi sul social network.

Tuttavia una piccola anticipazione di Home c’è anche per gli utenti di iPhone e iPad: è stato appena rilasciato un aggiornamento dell'app di Facebook che introduce il nuovo sistema di messaggistica “Chat Heads”.

Finora la novità non ha convinto del tutto i primi utenti negli Usa e anche la platea italiana pare “tiepida”. Sul Play Store le installazioni sono al momento comprese nella fascia 100-500mila. Molti commenti di utenti italiani lamentano scarsa possibilità di “personalizzazione”, la “perdita” dell'esperienza Android e “poca sostanza”.

Negli Usa, il giorno dopo il lancio ufficiale, il 44% degli utenti che hanno scaricato l’applicazione e che hanno lasciato una recensione online sul sito di Google Play Store hanno dato il voto minimo di uno, in una scala fra 1 e 5. La media delle 2.588 recensioni raccolte sabato online e riportate sul sito specializzato Mashable.com è pari a 2,5.

Per alcuni Facebook Home è risultata troppo complicata e invadente tanto da averla rapidamente disinstallata, altri hanno scritto che porta a un consumo smisurato poiché continua a scaricare immagini, stati e aggiornamenti anche in remoto. Un'altra critica riguarda la perdita di controllo sullo smartphone e in particolare sulla pagina iniziale. Ma sono i primi giorni di disponibilità e il giudizio si può anche ribaltare.

Gli utenti di iPhone e Windows Phone non hanno ancora a disposizione Home, anche se Facebook sarebbe in trattativa con Apple e Microsoft.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 17 Aprile 2013

TAG: facebook Home, Play Store, Google, Android

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store