LA RICERCA

App Store, prezzi giù del 45% in 2 anni

Da una ricerca di Madvertise e AppZapp emerge che, dal 2010 al 2012, il costo delle applicazioni sullo store della Mela è sceso del 45% e il 60% delle app è diventato gratuito. Tagli più frequenti per la categoria giochi, resiste quella dei navigatori satellitari

Pubblicato il 23 Apr 2013

L.M.

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Negli ultimi due anni si è quasi dimezzato il prezzo delle app sull’App Store di Apple: è emerso da una ricerca presentata quest’anno da Madvertise, una delle aziende leader in Europa per il mobile advertising, e AppZapp, la guida alle occasioni su App Store.

Dopo aver a lungo monitorato le nuove app presenti sull’App Store dal 2010 al 2012, Madvertise e AppZapp, nel cosiddetto “madreport 2013”, hanno svelato quali categorie di applicazioni hanno subìto la maggior riduzione di prezzo e il tempo necessario perché questo avvenisse.

Ne è emerso che in due anni si è ridotto del 45% il prezzo delle app e il 60% di queste sono diventate totalmente gratuite. Nello stesso periodo più di un app su due appartenente alla categoria Giochi ha subito una riduzione di prezzo. In media, ogni secondo le app della categoria Foto e Video subiscono un taglio di prezzo.

Prendendo in considerazione le categorie di app che registrano più velocemente riduzioni di prezzo, si nota che le app della categoria Giochi hanno subito un taglio di costo dopo circa 83 giorni, quelle relative a Foto e video dopo 85 giorni mentre le app del Meteo impiegano 91 giorni.

Alcune categorie di app mantengono il loro prezzo costante nel tempo più a lungo di altre. In questa classifica si segnalano per primi i navigatori satellitari che mantengono per 177 giorni il costo invariato, a seguire le app Viaggi con 156 giorni e a chiudere le app Reference con 141 giorni di prezzo costante.

Rispetto allo scorso anno, quando in Regno Unito, Spagna, Italia, Germania, Francia e Turchia il 47% delle app era a pagamento, ad oggi il 45% di queste ha subito una notevole riduzione di prezzo o, in alternativa, è diventata totalmente gratuita.

Nel diffondere la ricerca, Madvertise e AppZapp hanno sottolineato la crescente diffusione di smartphone e tablet, che nel 2013 dovrebbe raggiungere, secondo le previsioni degli analisti, la cifra di 1,2 miliardi. Di conseguenza il mercato del mobile advertising è in forte espansione, favorendo così l’aumento della spesa per i brand e gli inserzionisti, internazionali e locali con una forte presenza anche nel mondo delle app.

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