Attestati di qualità per i professionisti Ict

IWA ITALY

Iwa Italy è la prima associazione del settore Ict ad essere catalogata tra le associazioni che rilasciano l’attestato di qualità così come previsto dalla Legge 14 gennaio 2013, n.4 a tutela dei consumatori e a garanzia della trasparenza del mercato dei servizi professionali.

L’associazione rappresenta  le professionalità operanti nel Web, con particolare attenzione alle figure professionali identificate dal progetto “Web Skill Profiles” in linea con i dettami dell’agenda digitale europea e catalogate all’indirizzo Web http://www.skillprofiles.eu.

La legge in vigore dal 10 febbraio, coinvolge tutte quelle professioni non organizzate in ordini o collegi, definite come attività economiche anche organizzate, volte alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitabile abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, che però non risultano riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi.

Sono escluse anche le professioni sanitarie e le attività e i mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio perché disciplinati da specifiche normative.

Un elenco delle associazioni professionali che dichiarano di possedere le caratteristiche previste dalla nuova legge è pubblicato sul sito web del Ministero dello sviluppo economico. L’elenco ha una finalità esclusivamente informativa e non un valore di graduatoria o di rilascio di giudizi di affidabilità da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

L’elenco è distinto in due sezioni:

  • Associazioni che non rilasciano l’attestato di qualità: Si tratta di quelle associazioni professionali che possiedono i requisiti fondamentali previsti dalla legge, ma non intendono autorizzare i propri iscritti, o una parte di loro, ad utilizzare il riferimento all’iscrizione come marchio/attestato di qualità dei servizi offerti, anche se vengono comunque previste alcune garanzie per il consumatore (ad esempio, il codice di condotta e lo sportello per il consumatore)
  • Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità: Sono quelle associazioni che autorizzano i propri iscritti, o quanto meno una loro parte, ad utilizzare in tal modo il riferimento all’iscrizione: è evidente che questo comporta una maggiore assunzione di responsabilità da parte dell’associazione stessa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 03 Maggio 2013

TAG: iwa italy, roberto scano

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store