In campo nel progetto "La Tua idea d'impresa"

ANIE CONFINDUSTRIA

Anie Confindustria ha aderito quest’anno per la prima volta al progetto La Tua Idea d’Impresa, coordinato dai Sistemi Formativi di Confindustria, in collaborazione con i Giovani Imprenditori e con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
 
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è una gara tra idee imprenditoriali (quest’anno saranno 111 in totale) elaborate da studenti degli istituti superiori e coinvolge 26 associazioni imprenditoriali, 300 imprenditori votanti, 1500 studenti in gara provenienti da 100 scuole e 120 docenti. Scopo del progetto è favorire il dialogo e l’interazione tra scuola e aziende sul tema della cultura d’impresa, della formazione scolastica e delle professionalità necessarie per accedere al mondo del lavoro.
 
Nel 2013, per la prima volta, viene assegnato anche uno speciale Premio Innovazione: Anie Confindustria, insieme ad altre 7 associazioni di categoria (Ance, Assobiomedica, Confindustria Ceramica, Farmindustria, Federalimentare, Ucimu e Unipro), è stata chiamata ad eleggere il progetto più innovativo tra i dieci preselezionati sulla base di una griglia di valutazione che prevede 5 criteri: originalità, fattibilità (tecnologica ed economica), impatto sociale, sostenibilità (uso intelligente delle risorse & recupero e riciclo) e presentazione.
 
I vincitori del Premio Innovazione, eletti oggi a Venezia al Teatro Goldoni nel contesto più generale del progetto “La Tua Idea d’Impresa”, saranno premiati con una “summer school” che consentirà di presentare i loro progetti in modo efficace ad investitori e fondi di venture capital, nell’ambito di Innovactionlab, network di imprese e università.
 
"Anie ha deciso di aderire a questo importante progetto messo a punto dai Sistemi Formativi di Confindustria – ha detto Maria Antonietta Portaluri, direttore generale di Anie Confindustria – perché ritiene fondamentale appoggiare ogni iniziativa tesa a diffondere la cultura d’impresa, l’innovazione tecnologica e la ricerca scientifica non solo a livello universitario, ma prima ancora scolastico. Il pregio specifico di ‘La Tua Idea d’Impresa’ è quello di andare per la prima volta oltre il semplice orientamento e di creare un vera e propria occasione di confronto su una idea concreta. Uno stimolo quanto mai entusiasmante, soprattutto in un momento storico in cui per i giovani è fondamentale saper far emergere le proprie capacità".
 
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 31 Maggio 2013

TAG: Anie Confindustria, La Tua Idea Impresa, Sistemi Formativi, innovactionlab, maria antonietta portaluri

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store