Engineering, gli Amodeo cedono il 29,9% al fondo Oep

RIASSETTO

La famiglia vende le quote al fondo One Equity Partners per una somma complessiva pari a circa 116 milioni di euro

di P.A.

Engineering Ingegneria Informatica è stata informata che la famiglia Amodeo ha raggiunto un accordo per vendere il 29,9% delle sue azioni a One Equity Partners (Oep), per una somma complessiva pari a circa 116 milioni di euro.

L'operazione è subordinata all'autorizzazione dell'antitrust brasiliano (Conselho Administrativo de Defesa Economica). Ad operazione completata il capitale di Engineering sarà così suddiviso: Famiglia Cinaglia: 34,99% Oep: 29,99%;  flottante: 35,02%.

"Siamo molto lusingati dell'interesse suscitato dalla nostra azienda, che ha dimostrato di saper attrarre importanti investimenti in un momento difficile del mercato - ha dichiarato Michele Cinaglia, fondatore e presidente di Engineering - La struttura dell'operazione, così come ci è stata annunciata, rafforza l'azienda ed il suo management senza intaccarne l'indipendenza".

Rosario, Tommaso e Costanza Amodeo hanno sottoscritto un contratto per la vendita di 3,6 milioni di azioni al fondo Oep Italiy High Tech Due di Engineering al prezzo di 32 euro per azione. La famiglia Amodeo resta proprietaria di una partecipazione di circa il 3% del capitale.

Oep gestisce 10 miliardi di dollari per conto di Jp Morgan Chase & Co in operazioni di investimento dirette. Operando con una logica di partnership con il management, Oep investe in operazioni che avviano cambiamenti strategici e operativi nelle società partecipate, per creare valore nel lungo periodo. "Pensiamo che Oep possa contribuire alla continuazione del percorso di crescita intrapreso da Engineering, a beneficio dei dipendenti e dei clienti. Oep - ha detto Rosario Amodeo - è un partner un affidabile e di capacità globale, con una solida tradizione di investimenti di lungo termine. Questo investimento è un segnale di fiducia nei confronti dell'azienda e del nostro paese".
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 14 Giugno 2013

TAG: engineering, amodeo, cinaglia, oep, One Equity Partners, jp morgan chase

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store