Facebook, i video vanno su Instagram

LA NOVITA'

Il social network avrebbe messo in cantiere un servizio simile a Vine di Twitter. Allo studio anche un aggregatore di news sulla falsariga di Google Reader

di F.Me.

Condividere video tramite Instagram su Facebook. E' questa la novita che - secondo TechCrunch - il social network è pronto ad annunciare il prossimo giovedì in occcasione della conferenza stampa indetta a Menlo Park.  Il servizio permetterà agli utenti di condividere non solo scatti ma anche brevi video, un po’ come Vine, app di Twitter per condividere clip di 6 secondi.

Instagram dovrebbe permettere agli utenti di girare e caricare videoclip di lunghezza fra i 5 e i 10 secondi. In questo modo Facebook sarebbe in grado di cavalcare la scia di enorme popolarità di applicazioni come Vine, lanciata a gennaio di quest’anno da Twitter e già di successo. Secondo una recente rilevazione di Topsy Analytics infatti per la prima volta a inizio giugno i videoclip di 6 secondi di Vine hanno superato su Twitter gli scatti condivisi con Instagram. Un sorpasso non casuale a pochi giorni dal rilascio dell’applicazione di Vine per utenti Android.

Instagram nasce come applicazione di fotoritocco e condivisione foto ad ottobre 2010 ma nel 2012 è stata acquistata da Facebook. A febbraio 2013 contava 100 milioni di utenti attivi. Le indiscrezioni non finiscono qui. Un’altra delle possibili novità in arrivo da Facebook potrebbe essere il lancio di un servizio aggregatore di notizie e contenuti web, basato su feed Rss, che faccia da alternativa a Google Reader che andrà ufficialmente in pensione il primo luglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 17 Giugno 2013

TAG: facebook, instagram, vine, twitter, google reader

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store