Monte dei Paschi su YouTube per la new communication

STRATEGIE

La strategia punta sui contenuti dinamici. Allo studio anche progetti interattivi

di Matteo Buffolo
Tradizione e innovazione: un binomio difficile da coniugare. Eppure è proprio questo il binomio che c’è dietro l’accordo fra Monte dei Paschi di Siena, la più antica banca italiana, e Youtube, il portale di video in streaming di proprietà di Google, su cui Mps è sbarcata su Youtube con un canale dedicato alla sua comunicazione. Se, come ricorda Carlo d’Asaro Biondo, vice president di Google Seemea, la pubblicità online è l’unica che in un 2009 difficile ha continuato a crescere (+6,2 per cento da gennaio ad agosto), è normale che Mps, per presentare in anteprima il suo nuovo spot istituzionale "Una storia italiana dal 1472", firmato dal regista Marco Belloccio, abbia pensato di rivolgersi al web.

Lo spot, che sulle televisioni arriverà dal primo novembre, “segue” quello che la banca senese aveva fatto dirigere a Giuseppe Tornatore e ruota attorno all'italianità della banca e alla sua storia, con in più la volontà di aprire il Monte dei Paschi a strumenti di comunicazione non tradizionali, “che ci consentano di avere una comunicazione più interattiva”, come ha spiegato il presidente di Mps, Giuseppe Mussari. L’obiettivo è appunto quello, tramite il web, di avere un riscontro e un dialogo con chi guarda la pubblicità, che è il primo contenuto inserito nel canale www.youtube.com/bancamps in diverse versioni, a partire da quella da 94 secondi realizzata appositamente per il web.

“La strategia di comunicazione – spiegano dalla Banca – prevede un’evoluzione del canale determinata da un potenziamento del contenuto video, che permetterà di integrare il canale standard con un gadget interattivo, in modo da rendere la visualizzazione più dinamica e divertente. Sono inoltre allo studio altre iniziative per implementare il canale Montepaschi con una serie di contributi innovativi che andranno a coinvolgere direttamente gli utenti”.

28 Ottobre 2009