Banda ultralarga, il Molise stanzia 4 milioni

NGN

Pubblicato un bando regionale per finanziare infrastutture in grado di garantire la connettività a Internet super-veloce. Scade il 23 ottobre, la selezione sarà gestita interamente online. Il presidente Frattura: "Investiamo in innovazione e competitività per il territorio"

di L.M.

Quattro milioni di euro della Regione Molise a disposizione per un progetto di banda ultralarga. L’amministrazione intende investire per realizzare infrastrutture ottiche passive abilitanti alle reti Ngan per raggiungere una velocità nella navigazione su internet 40 volte superiore all'attuale. Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando finanziato dalla Regione per 3 milioni 908.000 euro a valere sui fondi Por-Fesr 2007-2013 per la concessione di un contributo al progetto di investimento per le più moderne infrastrutture ottiche.

La procedura di selezione sarà gestita mediante piattaforma telematica, accessibile previa registrazione dal portale https://www.gareinfratel.it

“Finanziamo la modernità” dichiara il presidente della Regione, Paolo Di Laura Frattura. “Con internet velocissimo investiamo in innovazione e competitività per il nostro territorio. Il Molise accorcia le distanze e si fa ancora più europeo. Per effetto di questo intervento, entro il 2015 il 13% delle unità immobiliari molisane saranno connesse ad almeno 30 mbps”.

I piani autonomi degli operatori privati consentiranno la copertura di un ulteriore 8% nei territori dove non è richiesto l'intervento pubblico. “È un investimento vitale per la nostra economia: consentiremo alle aree industriali non ancora rafforzate da un’adeguata copertura telematica - prosegue il Governatore - di ritrovarsi al pari di altre zone ed esprimere al meglio il più elevato potenziale di competitività. Il Molise, nel 2015, vanterà una diffusione e velocità di banda totale del 22% dei cittadini. Con la banda ultralarga offriamo a tutti i molisani pari dignità e pari opportunità”.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 13 del 23 ottobre prossimo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 09 Agosto 2013

TAG: Regione Molise, banda ultralarga, Paolo di Laura Frattura, gareinfratel

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store