IL CONTEST

La Ue a caccia della Capitale dell’innovazione

Via al contest per la prima “iCapital”. Il commissario Geoghegan-Quinn: “Valorizziamo le città motori dell’economia europea”

Pubblicato il 04 Set 2013

F.Me.

maire-geoghegan-quinn-120709172207

La Ue a caccia della Capitale europea dell’innovazione. Oggi la Commissione ha infatti avviato la ricerca della prima iCapital: il premio ricompensa la città che adotta il miglior “ecosistema innovativo” per collegare cittadini, organismi pubblici, università e imprese. Considerato che il 68% della popolazione dell’Ue attualmente risiede in zone urbane, sono queste le aree che contribuiranno maggiormente a rendere l’Europa più innovativa. Una giuria di esperti indipendenti selezionerà la vincitrice nella primavera 2014 e la città prescelta riceverà 500 000 euro a sostegno dei propri sforzi. Il termine per la presentazione delle domande scade il 3 dicembre 2013.

“Le città sono i motori dell’economia europea – sottolienea Máire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea per la Ricerca, l’innovazione e la scienza – Sette europei su dieci vivono in zone urbane che generano i due terzi del Pil dell’Ue. Vogliamo esortare le città a innalzare la posta quando si tratta di innovazione e a creare una rete di città in grado di condividere le migliori idee per il futuro.”

Le città saranno valutate, da un lato, sulle iniziative intraprese e sui risultati ottenuti e, dall’altro, sulle idee in cantiere per rafforzare la capacità innovativa. Dovranno dimostrare di seguire una strategia globale che sia: innovativa in termini di concetti, processi e strumenti; illuminante per attrarre talenti, finanziamenti, investimenti nonché impegno e coinvolgimento dei cittadini; integrata che dimostri di richiamarsi agli obiettivi della strategia Europa 2020, cioè una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in tutta l’Europa; interattiva per costruire una comunità per l’innovazione all’interno della città e con altre città.

La gara è aperta alle città di tutti gli Stati membri dell’UEùe o di paesi associati al programma quadro di ricerca dell’UE. Il premio è riservato a città di oltre 100 000 abitanti e per iniziative in corso almeno dal 1° gennaio 2010. I paesi dove non vi sono città di oltre 100 000 abitanti possono candidare la città più grande.

Le città candidate sono invitate a consultare il sito web dedicato al premio iCapital per saperne di più circa le regole e le condizioni. Eventuali quesiti relativi alle candidature possono essere inviati anche all’indirizzo: rtd-i-capital@ec.europa.eu.

L’Ue promuove lo sviluppo urbano intelligente e sostenibile per mezzo delle proprie strategie di ricerca e innovazione, nonché grazie alle politiche regionali. Il prossimo programma di ricerca e innovazione dell’UE, Orizzonte 2020, interesserà il periodo 2014-2020 e si concentrerà più che mai sul finanziamento dell’intera catena dell’innovazione, dalla scoperta scientifica allo sviluppo “vicino al mercato”. Anche il finanziamento regionale unionale in futuro sarà incentrato maggiormente sulla ricerca e l’innovazione, ad esempio sulla costruzione di infrastrutture di ricerca.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

M
Maire Geoghegan-Quinn

Articolo 1 di 5