Nuovi chip e software per "sostenere" il boom del Web

JUNIPER NETWORKS

Juniper Networks annuncia una rivoluzionaria serie di nuovi software, chip e chipset, sistemi e partnership destinati a dare corpo a un concetto totalmente nuovo di rete per aziende e service provider. Le nuove capacità combinano tecnologie avanzate e partnership strategiche per reinventare fin da subito i parametri economici del networking, e per promuovere lo sviluppo di un vasto ecosistema votato all'innovazione nel campo delle reti.

L’annuncio ufficiale avvenuto proprio in occasione del quarantesimo anniversario della nascita di Internet rispecchia la vision di Juniper per il prossimo decennio che delinea il networking del futuro aperto, scalabile, semplice, sicuro e basato sull’automazione con l'obiettivo di fronteggiare la crescita esponenziale dei servizi Internet per la produttività aziendale e personale. Juniper Networks ha presentato diversi prodotti e partnership che rafforzano la presenza e il valore della società per i clienti:

Il nuovo software Junos è una piattaforma software “cross-network” aperta che offre ai clienti la possibilità di programmare direttamente layer multipli della propria rete per migliorare l’esperienza d'uso, ampliare i vantaggi economici e avere un time-to-market più rapido. La nuova piattaforma software Junos comprende il diffusissimo sistema operativo di rete Junos, la nuova piattaforma applicativa di rete Junos Space e il nuovo client di rete integrato Junos Pulse, tutti elementi basati sugli stessi principi progettuali chiave, sullo stesso approccio all'integrazione e sulle stesse metodologie di sviluppo.

I nuovi sistemi, chip e chipset basati sulla piattaforma Junos sono una "famiglia" di processori Junos One, e il chipset Junos Trio dotato della rivoluzionaria tecnologia 3D Scaling. Questa tecnologia permette alle reti di supportare in modo dinamico più utenti, più servizi e maggiore larghezza di banda, tutto nello stesso momento. Il chipset Junos Trio, che sarà incorporato in nuove line card modulari e in nuovi router da 3.5" della serie Juniper MX, offrirà un throughput da due a quattro volte superiore rispetto alla concorrenza - fino a 2,6 terabit per secondo – con consumi energetici per gigabit ridotti della metà( 2). I prodotti 3D MX offriranno la prima "infrastruttura di rete periferica universale" basata sulla tecnologia 3D Scaling per il delivery dei servizi business, residenziali e mobile su vasta scala attraverso un'unica rete.

Le nuove soluzioni basate sulla piattaforma Junos sono per il cloud networking e la sicurezza basate sulla piattaforma software Junos e sui sistemi Juniper. Le nuove soluzioni sono costruite sull'architettura data center semplificata di Juniper, per aiutare i clienti a condividere e proteggere le loro infrastrutture nelle fasi di delivery e di accesso ai servizi cloud.

Contestualmente al lacio di questi prodotti Juniper ha annunciato nuove partnership con Dell e Ibm.  Juniper ha annunciato anche la prima partnership di licensing relativa al software Junos, siglata con Blade Network Technologies, che svilupperà sul sistema operativo Junos i futuri switch per server blade. Tra gli altri partner che hanno sviluppato o stanno sviluppando applicazioni basate sul software Junos, vi sono Active Broadband Networks, Ankeena Networks, Harris Stratex, Packet Design, Q1 Labs, Telchemy, Telecom Italia e Triveni Digital.

"In tutto il mondo le reti rappresentano il ‘cuore’ del business e delle varie community, e questo comporterà una richiesta di scalabilità sempre maggiore nel prossimo decennio", ha spiegato Kevin Johnson, Chief Executive Officer di Juniper Networks. "In linea con la nostra mission 'connect everything, empower everyone', Juniper ritiene che sia giunto il momento per adottare un nuovo approccio al networking. Un approccio fondato su sistemi intelligenti e piattaforme software aperte e che sia in grado di adattarsi alle dinamiche di business in costante evoluzione. Un approccio che si estenda a nuove alleanze e che promuova l'innovazione. Oggi è una data storica per Juniper che si accinge a formare un fronte unico con i propri clienti e i propri partner per dare vita a un concetto di rete del tutto nuovo".

Per sostenere la propria vision per il prossimo decennio, Juniper ha presentato la nuova corporate brand identity, che riflette l'ampliamento della strategia di go-to-market e dell’offerta della società, che comprende ora software, chip e chipset, e sistemi per il routing, la sicurezza e switch destinati alle aziende e ai service provider di tutto il mondo. Juniper ha presentato anche il nuovo ingredient brand per la piattaforma software Junos, che rispecchia la rinnovata strategia software, il portafoglio e i modelli di delivery che dimostrano il valore del software Junos quale “cervello” delle migliori reti oggi esistenti.

“I nostri clienti ci segnalano la stessa necessità: migliorare i parametri economici del networking, ridurre la complessità e migliorare l’esperienza dei loro utenti”, ha affermato Andreas M. Antopoulos, senior vice president e partner fondatore di Nemetes Research. “Piattaforme aperte che velocizzano l’innovazione saranno cruciali nel prossimo decennio”.

 "Juniper ha finalmente trasformato in realtà la nozione di ecosistema di servizi, e l’ha fatto con un Dna tecnico che spazia dall’intera linea di prodotti fino alla struttura di business”,  ha commentato Tom Nolle, fondatore e presidente di CIMI Corporation. “C’è sempre stata una profonda separazione tra IT e networking. Così come si è sempre distinto tra service provider e aziende. Juniper ha spezzato queste barriere con un insieme di soluzioni che permettono di supportare, con un’unica famiglia di prodotti, reti private, servizi gestiti e servizi pubblici dei carrier. Questa è l’azione più radicale mai fatta da Juniper  finora, e forse, la più radicale nel networking da quando è nata la rivoluzione di Internet”

29 Ottobre 2009