Acer "agguanta" il mercato mondiale dei Pc

LA FOTOGRAFIA

Nel terzo trimestre 2009 la società taiwanese cresce del 23,6% superata solo da HP

di Federica Meta
Acer “diventa grande” e sale sul podio della graduatoria mondiale del mercato dei Pc elaborata da Gartner. Nel terzo trimestre 2009 l’azienda taiwanese, che ha registrato una crescita pari al 23,6% rispetto allo tesso periodo dello scorso anno, scalza Dell che invece si attesta la terzo posto con un calo del 6,7% per un totale di unità vendute pari a 10,343 milioni. Il primo posto è ancora saldamente tenuto da Hp che con 16,120 milioni di unità vendute cresce del 9%.
Seguono Lenovo che cresce del 15,8% (6,878 milioni di unità vendute) e Toshiba che incrementa del 10,8% (4,036 milioni di unità vendute).
Acer ha inoltre annunciato che i ricavi consolidati per il terzo trimestre del 2009 raggiungeranno i 5,19 miliardi di dollari, con un crescita pari a circa il 40% rispetto al trimestre precedente e al 5% anno su anno.

“Una società cresce e si sviluppa finché il suo approccio è flessibile e in grado di adattarsi alle situazioni mutevoli -  commenta Gianfranco Lanci, presidente e Ceo di Acer  - Crediamo che questo notevole risultato rifletta la flessibilità della nostra strategia multi-brand in un contesto economico globale difficile e allo stesso tempo stimolante. Abbiamo sfruttato bene questa strategia e siamo stati capaci di introdurre nel mercato prodotti eccezionali, in grado di rispondere esattamente alle esigenze dei clienti. Continueremo ad investire per migliorare ulteriormente la nostra offerta di prodotto e aumentare costantemente la soddisfazione dei nostri clienti”.

Secondo Gartner nel terzo trimestre la vendita dei Pc a livello mondiale ha registrato una crescita dello 0,5% nel terzo trimestre del 2009 rispetto al terzo trimestre del 2008, dopo tre trimestri consecutivi di crescita negativa rispetto all'anno precedente. Artefice della crescita è stato il segmento consumer che ha guidato l’aumento delle unità vendute.

30 Ottobre 2009