Boom del SaaS. Nel 2009 il business cresce del 17,7%

Secondo Gartner le entrate mondiali arriveranno quest’anno a 7,5 miliardi di dollari; nel 2013 il volume d’affari raggiungerà 14 miliardi di dollari

Pubblicato il 10 Nov 2009

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Cresce e continua a evolvere il mercato mondiale del software as a
service: secondo l’ultimo studio Gartner intitolato “Market
trends: Software as a Service, worldwide, 2008-2013, update”, le
entrate mondiali SaaS arriveranno a 7,5 miliardi di dollari nel
2009, con un aumento del 17,7% rispetto al 2008 (6,4 miliardi). Il
mercato continuerà a crescere a ritmi sostenuti fino a tutto il
2013, quando il volume d'affari totale delle applicazioni
enterprise in modalità software as a service raggiungerà 14
miliardi di dollari. "L’adozione delle applicazioni
enterprise in modalità SaaS continua a crescere ed evolvere”,
sottolinea Sharon Mertz, research director, Gartner. “La
composizione del panorama mondiale SaaS cambia man mano che i
fornitori conquistano nuovi mercati, aumentano la penetrazione nei
mercati dove già sono presenti, si aprono a opportunità
‘greenfield’ e offrono soluzioni verticali più specifiche come
parte del loro portafoglio di servizi o tramite i
partner”. “L’adozione del modello di utilizzo on-demand ha
continuato a crescere perché i fornitori hanno esteso i loro
servizi tramite alleanze o, più di recente, offrendo e promuovendo
lo sviluppo di applicazioni utente tramite funzioni PaaS (platform
as a service)”, continua la Mertz. “L’utilizzo del SaaS varia
tuttavia all’interno di specifici segmenti di mercato in funzione
della domanda e dell’applicabilità della soluzione”.

Il comparto Ccc (content, collaboration, communications) e quello
Crm (customer relationship management) continuano a rappresentare
la quota principale del volume d’affari del SaaS: il mercato Ccc
genererà 2,6 miliardi di dollari nel 2009 (in crescita rispetto ai
2,14 miliardi del 2008) e il Crm genererà 2,3 miliardi (contro 1,9
miliardi nel 2008).  Ma crescono anche l’Erp (Enterprise
resource planning, da 1,1 miliardi nel 2008 a 1,2 nel 2009),
l’Scm (Supply chain management, da 710 milioni a 826), le suite
office (da 56 a 68 milioni) e il Dcc (Digital content creation, da
44 a 62 milioni). In particolare, il SaaS ha rappresentato negli
ultimi quattro anni un importante driver di crescita per il mercato
Crm, passato da meno di 500 milioni di dollari di revenue nel 2005
(poco più dell’8% dell’intero mercato Crm) a 1,9 miliardi nel
2008 e una quota superiore al 20% del mercato. Gartner si aspetta
che il trend di crescita continui e che il SaaS rappresenterà
quasi il 24% delle entrate software totali del mercato Crm nel
2009. “Il quadro del Crm on-demand continua a evolvere man mano
che la disponibilità e l’uso delle soluzioni SaaS diventano più
diffusi”, conclude la Mertz. “La rapida adozione del SaaS e il
successo di mercato di salesforce.com hanno costretto i fornitori
privi di offerte on-demand o ad acquisire vendor SaaS di nicchia o
a sviluppare internamente soluzioni capaci di rispondere alla
crescente domanda”.  
 

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