Turismo online: l'Italia Paese leader in Europa

BUSINESS

Il business tricolore vale 3,2 miliardi di euro e si cresce ad un ritmo del 13,9%

di Mila Fiordalisi
Il turismo online in Italia sta crescendo oltre la media europea. Nel 2008 il business online ha raggiunto un valore di 3,2 miliardi di euro, pari al 14% del mercato complessivo del turismo, una cifra corrispondente ad una marketshare (in Europa) del 5,4%.

Questi i principali dati emersi da una ricerca di Eyefortravel, istituto di ricerca inglese, specializzato in travel intelligence. Il tasso di crescita del mercato del turismo online italiano è pari al 13,9%: un trend che sarà mantenuto di qui al 2012, 2,5 punti in più della media europea.

Se è vero che il mercato del turismo sta soffrendo, per effetto della crisi economica, la componente online cresce dell`11,7% e compensa parzialmente la perdita di 6,2 punti percentuali del canale tradizionale. Dal 2010 al 2012, la crescita del segmento online continuerà a tassi di circa l`11,4% per raggiungere un valore di circa 91 miliardi di euro, mentre l`offline continuerà la discesa con tassi negativi del 3,9%, 1,2% e 1,6% e assestarsi su circa 182 miliardi di euro nel 2012.

Ma secondo l'istituto britannico la chiave di volta per l'espansione del turismo online in Italia è nella diffusione della banda larga che porterà molte delle applicazioni direttamente sui telefoni cellulari. 

17 Novembre 2009