SICUREZZA INFORMATICA

Enisa ed Efta lanciano il Cyber Europe 2014

L’obiettivo è potenziare le capacità di protezione a livello nazionale ed europeo sperimentando procedure di cooperazione e potenziando il dialogo tra settore pubblico e privato

Pubblicato il 29 Apr 2014

Lorenzo Forlani

security-120621171518

Sono più di 200 le organizzazioni coinvolte nell’esercitazione europea Cyber Europe 2014 (CE2014), che riguarda attori pubblici e privati nella gestione di potenziali scenari critici per la sicurezza informatica.

L’esercitazione è organizzata con frequenza biennale dall’Agenzia europea Enisa in collaborazione con tutti gli Stati membri dell’Ue e con l’European Free Trade Association (EFTA). Rispetto alle due precedenti esercitazioni, realizzate nel 2010 e 2012, Cyber ​​Europe 2014 è notevolmente cresciuta in portata e complessità, con l’obiettivo di potenziare le capacità a livello nazionale, sperimentare procedure di cooperazione per la gestione di attacchi cyber in Europa, esplorare la cooperazione esistente tra il settore pubblico e privato e analizzare i processi di escalation e de-escalation degli incidenti.

Cyber Europe 2014 si articolerà in tre fasi: la prima tecnica (al momento in corso), a cui seguiranno nel corso dell’anno, la seconda tattico-operativa, la terza politico-strategica. In questa prima fase, i partecipanti sono chiamati a risolvere diversi eventi di cybersecurity, che prendono spunto da casi reali. Come nelle precedenti edizioni, l’Italia sta partecipando attivamente a Cyber Europe 2014.

Sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sviluppo Economico – con l’Istituto Superiore delle comunicazioni – ha infatti coordinato le attività di pianificazione e di preparazione della prima fase dell’Esercitazione in ambito nazionale e sta agendo come moderatore supportando i player durante lo svolgimento, in stretta collaborazione con l’Agenzia europea Enisa. In questo momento 11 Organizzazioni pubbliche e private italiane, per un totale di circa 50 esperti tecnici nel settore della sicurezza informatica, stanno affrontando le diverse prove tecniche della prima fase dell’Esercitazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
cybersecurity
E
Enisa

Articolo 1 di 3