Imparare a usare il Pc a 60 anni. Via a progetto Auser-Spi Cgil

ALFABETIZZAZIONE

L'iniziativa prenderà il via a gennaio e vedrà coinvolta anche l'associazione Mondo Digitale che curerà la formazione dei docenti

Un aiuto agli over 60 per superare il divario digitale: questo è il senso del progetto "Nonni in Internet: un click per stare insieme" la nciato in tandem da Auser, sindacato dei pensionati Spi-Cgil e la Fondazione Mondo Digitale.
"Si tratta - spiega una nota - di un'operazione di alfabetizzazione digitale degli anziani, piu' indietro dei pari eta' europei nell'accesso al web - spiega una nota -. Secondo dati Eurostat, citati dai firmatari dell'accordo, il 13% degli anziani accede al web, contro l'8% degli ultrasessantacinquenni italiani".

L'iniziativa partirà a gennaio con esperienze pilota nelle leghe territoriali del sindacato dei pensionati della Cgil, nelle università popolari e nei circoli e centri culturali dell'Auser. La Fondazione Mondo Digitale, da parte sua, curerà i rapporti con le scuole che aderiranno al progetto facendo da tutor ai nonni. Seguirà, inoltre, la formazione dei docenti e assicurerà i requisiti di qualità necessari per il rilascio degli attestati di partecipazione ai corsi.

03 Dicembre 2009