Autodesk riorganizza il canale e rafforza le partnership

Pubblicato il 26 Mar 2009

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Riorganizzazione del canale e rafforzamento delle partnership:
queste le novità di casa Autodesk.

La società, leader nel settore dei software di progettazione, ha
annunciato l’istituzione di due nuove figure professionali: il
VAR Partner Account Manager e il VAD Partner Account Manager.

Il Vad partner account manager gestirà i tre distributori con cui
Autodesk lavora per l'area cad (Esprinet, Men and Machine
Software e Tech Data), mentre i due Var partner account manager
gestiranno un gruppo di 11 partner selezionati sia sotto il profilo
del fatturato generato con Autodesk, sia per la capacità di
sviluppo e crescita, valutata nell’arco di sei mesi o un
anno.
Autodesk, infatti, continua ad investire e vuole reclutare ancora
nuovi partner. Sono circa 56 i rivenditori che lavorano con la
società, ma la ricerca è sempre aperta.

Obiettivo della nuova organizzazione di canale è quello di
garantire per un numero definito di VAR (diretti o indiretti) e per
i VAD all’interno del team di Canale un unico interlocutore che
si assume una responsabilità a 360° e stabilisce una relazione
diretta con i partner Autodesk, al fine di supportarne la crescita
e il successo, influenzarne e guidarne gli investimenti, aiutarli
nello sviluppo delle risorse e rappresentarli internamente ad
Autodesk.

“Per incoraggiare le partnership – afferma Emanuel Arnaboldi,
Country Channel Sales Manager Autodesk Italia – Autodesk, da un
lato, ha messo a punto un programma di formazione e sviluppo delle
competenze dei propri partner con l’obiettivo di puntare alla
soddisfazione del cliente finale. Dall’altro, ha dato vita a
questa riorganizzazione nel modo di gestire il Canale al fine di
poter supportare meglio i partner, che giocano un ruolo sempre più
decisivo nella nostra politica aziendale”.

I VAR e VAD Partner Account Manager si impegneranno in una gestione
strategica del Canale, supportando le attività di generazione ed
esecuzione del business planning e degli obiettivi di vendita e
coordinando le strategie di business, gli investimenti necessari,
l’allocazione delle risorse e lo sviluppo del partner.

Le nuove figure professionali valuteranno le performance e
l’esecuzione del piano di crescita concordato, assicurandosi che
il partner raggiunga gli obiettivi complessivi.

Un ulteriore sostegno al canale arriva dal programma
“Capacity-capability”, lanciato lo scorso anno insieme a un
nuovo corso di formazione “Foundation for success”, dedicato ai
nuovi assunti dei nostri partner con una sessione a Milano e un
vero e proprio training di vendita. E ancora training specialistici
sia commerciali sia tecnici.

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