Un Ceo fresco di nomina e un nuovo assetto aziendalei per Samsung Electronics

STRATEGIE

La carica è stata assegnata a Geesung Choi, già responsabile della divisione Digital media. Ogni business unit avrà un suo presidente e un suo Cfo

di Federica Meta
Valzer di poltrone ai vertici di Samsung Electronics. La società ha infatti nominato Geesung Choi nel ruolo di nuovo Ceo (in precedenza era stato responsabile del Digital Media & Communications Business) e Jay Y. Lee Coo (Chief operating officer) mentre Ju-Hwa Yoon è diventato Cfo (Chief financial officer). L’attuale Ceo, nonché vicepresidente, Yoon-woo Lee rimarrà nel ruolo di presidente del Consiglio di amministrazione.

Le nomine sono contestuali all’adozione di un “nuovo sistema societario” in cui ogni unità di business verrà gestita come se fosse una società autonoma, con un suo presidente e Cfo.
“I nuovi allineamenti, sia organizzativi che a livello esecutivo, creano una organizzazione aziendale più concentrata e reattiva – spiega Choi -. Crediamo che ora sia arrivato il momento giusto per attuare questi importanti cambiamenti organizzativi al fine di prepararci alle sfide e alle opportunità che sono di fronte a noi".
I manager freschi di nomina, inoltre, andranno a creare la C-suite (ovvero la unit dei top manager), sempre diretta da Choi, a cui i responsabili delle diverse divisioni aziendali dovranno riferire.

“La nuova C-suite fornisce un team di gestione più consolidato ed efficiente, coerente con i modelli di business globali, e che riflette le strutture esecutive di molte delle principali multinazionali- continua Choi -. La struttura contribuirà ad accelerare i processi decisionali, a migliorare il rendimento e a mediare fra le nostre unità aziendali, garantendo che lavorino bene insieme per rispondere alle necessità dei nostri clienti”.

15 Dicembre 2009