Tig, come ti innovo il business con le tecnologie digitali

CONSULENZA

La nuova società di consulenza aiuta le aziende ad avviare progetti attraverso l’utilizzo di soluzioni Ict, tra cui social web, virtualization e servizi cloud

di Federica Meta
Si chiama The Innovation Group (Tig) la nuova società di servizi di consulenza dedicata alle aziende che vogliono sviluppare strategie di crescita attraverso l’ innovazione di prodotto, di processo e di organizzazione e accrescere significativamente la propria efficienza attraverso l’ Ict e innovative strategie di sourcing.
 
Tig ha l’obiettivo di aiutare le aziende ad individuare e avviare iniziative e progetti concreti attraverso l’utilizzo di tecnologie e soluzioni che l’industria Ict sta mettendo a disposizione (social web, virtualization, pervasive computing, servizi cloud etc ), di  facilitare nuovi modelli di business, di marketing e di go-to-market basati sul social network, di estendere l’utilizzo di nuove pratiche di sourcing e di nuovi modelli di gestione e produzione della conoscenza quali Knowledge Centers e Knowledge Process Outsourcing.

La società può vantare l’apporto di un da un team di senior partners provenienti da lunghe esperienze nel mondo della consulenza e dell’ industria Ict, e si avvale del contributo di partnerships internazionali con aziende leader nelle loro aree di competenza. Società come Evalueserve, International Institute for Outsource Management, Lux Research ed eWitness che garantiscono un continuo flusso di know how e la massa critica di risorse e competenze  per offrire soluzioni complete.

“Insieme vogliamo dar vita a una società che abbia massa critica e sia in grado di operare a livello internazionale, parlando tutti i numerosi linguaggi che caratterizzano le moderne imprese e organizzazioni - afferma Roberto Masiero, Amministratore Delegato di The Innovation Group - e che si ponga come un Consulente in grado di proporre soluzioni concrete a problemi altrettanto concreti.Un Consulente infine, che  non si proponga di collocare piramidi di uomini, ma che  metta, oltre alla sua intelligenza e alle sue conoscenze,  il cuore e l'anima negli interventi che realizza”.

Per questo The Innovation Group nasce come società leggera, una ‘Butterfly Company’, che integra sistemi di competenze e di relazione eccellenti.
 “Far confluire in un’unica boutique le competenze, le metodologie e i modelli di business più innovativi a sostegno della produttività e dell’innovazione è il nostro sogno che si realizza – continua Masiero -. Mai come in questo momento di crisi economica è infatti fondamentale agire sulle leve di innovazione offerte dalle nuove tecnologie digitali per essere agili, veloci e flessibili, fattori che permettono a un’impresa, a un mercato o a un’economia di cogliere i primi segnali di ripresa e di cavalcare le opportunità nell’immediato”.

“The Innovation Group si basa sulla convinzione che al centro del legame tra  Business e Tecnologie ci debba essere l’innovazione e l’utilizzo della Conoscenza come fattore di produttività. Tig  si indirizza quindi in modo specifico ad alcuni settori dove l’accelerazione dei processi di innovazione e la necessità di essere più “knowledge centric” sono critiche, quali il settore finanziario, i servizi pubblici , le utilities e i settori dove la customer experience digitale è strategica, come ad esempio i media, il mercato consumer, i media, l’ Ict e l’ High-tech in generale - aggiunge Ezio Viola, Direttore Generale di Tig -. Il contributo e la collaborazione degli attuali partner sono strategici per garantire allo stesso tempo la flessibilità e la customer intimacy della “boutique” e la massa critica di competenze, metodologie e risorse necessarie per innescare e sostenere i necessari processi di innovazione nelle imprese e nelle organizzazioni”.

15 Dicembre 2009