Con LegalForm soluzioni per la modulistica elettronica

INFOCERT

InfoCert, il primo Ente Certificatore in Italia con tre milioni di certificati di firma digitale, centoventimila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre duecento milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva, annuncia il debutto odierno sul mercato di LegalForm, la soluzione per una gestione completa, efficiente e sicura della modulistica elettronica.

Erogato da InfoCert in modalità ASP, con LegalForm si possono pubblicare e compilare i moduli on line nonché consultare ed elaborare le informazioni raccolte.

L’efficienza, il risparmio e la sicurezza della nuova soluzione si combinano con la flessibilità e l’efficacia dei processi di raccolta di dati, che possono essere aggregati nella forma più utile per la loro lavorazione. La compilazione avviene senza alcuna installazione di software, è molto agevole grazie a un’interfaccia di immediato utilizzo ed è effettuabile in più momenti, mediante la visualizzazione dell’elenco dei moduli precedentemente compilati e del relativo stato di lavorazione.

LegalForm gestisce moduli compilabili in formato PDF indipendentemente dallo strumento utilizzato per la loro creazione (es. OpenOffice): i campi da compilare possono essere stringhe alfanumeriche su una o più righe, date, menù a tendina, menù a scelta singola o multipla, check box, ecc.

“Siamo convinti che la nostra soluzione sarà presto apprezzata dal mercato, perché è la risposta ad un’esigenza reale. Crediamo, infatti, che LegalForm sia davvero l’ideale per le Pubbliche Amministrazioni, le imprese, le associazioni e gli ordini professionali che vogliono ricevere le richieste di clienti, soci o partner ed evaderle in modo semplice e intuitivo, con abbattimento dei tempi di lavorazione e dei costi di gestione delle pratiche cartacee”, commenta Fabiana Vudafieri, Direttore Marketing e Sviluppo Mercato.

Le organizzazioni che adottano LegalForm possono pubblicare autonomamente, facilmente e in modo profilato nuovi moduli on line, stabilendo in questa fase l’eventuale obbligatorietà della firma digitale da apporre al momento della compilazione oppure la protocollazione automatica dei moduli compilati. Con LegalForm, i moduli sono accessibili in modo diretto da un link che può essere pubblicato sul sito internet scelto dal cliente.

I dati richiesti vengono raccolti in piena sicurezza e tracciabilità, dopo che gli utenti sono stati opportunamente riconosciuti e profilati da LegalForm. La lavorazione delle pratiche, il cui “stato” è monitorato per facilitarne l’evasione, si svolge con alti livelli di riservatezza, giacché i moduli compilati sono visualizzabili solo dagli operatori espressamente autorizzati.

LegalForm è integrabile con tutte le altre soluzioni InfoCert che gestiscono l’intero ciclo di vita dei documenti.

Con Legalmail, i moduli compilati possono essere inviati in maniera elettronica, sicura e tracciata mediante Posta Elettronica Certificata, mentre con la Business Key e i certificati in essa custoditi ci si può autenticare per l’accesso al sistema LegalForm e poi apporre la Firma Digitale sui moduli compilati.

I moduli ricevuti possono essere protocollati automaticamente grazie alla soluzione di Protocollo Informatico. Infine, la ricerca, la consultazione, l’assegnazione e la lavorazione dei moduli compilati possono avvenire in maniera semplice ed efficace grazie a LegalCycle, mentre la loro integrità, leggibilità e accessibilità nel tempo può essere garantite da LegalDoc, la soluzione per la conservazione sostitutiva a norma di legge.

11 Gennaio 2010