VMware acquisisce Zimbra per espandere l'offerta cloud

STRATEGIE

La tecnologia, finora proprietà di Yahoo!, offre soluzioni di collaborazione e di messaggistica d'avanguardia

di Alessandro Castiglia
VMware mette gli occhi su Zimbra. L’azienda specializzata nello sviluppo soluzioni di virtualizzazione per ambienti desktop, data center e cloud, ha annunciato di aver siglato un accordo con Yahoo! per l’acquisizione della tecnologia Zimbra che offre soluzioni di collaborazione e messaggistica d'avanguardia. Si tratta, nello specifico, di una soluzione open source di email e collaboration, con oltre 55 milioni di caselle di posta elettronica.
L’acquisizione rientra nella strategia di VMware di offrire soluzioni in grado di semplificare la complessità di data center, desktop e sviluppo di applicazioni e servizi IT, e di offrire un approccio nuovo e più efficiente all’IT.

“Riteniamo che nei prossimi anni sempre più organizzazioni, soprattutto di piccole e medie dimensioni, sceglieranno soluzioni IT in grado di semplificare l’esperienza utente – spiega Brian Byun, Vice President e General Manager, Cloud Services di VMware -. Zimbra è un ottimo esempio di soluzione scalabile che può trasformare implementazioni più contenute e portarle verso il cloud. L’acquisizione di Zimbra è un tassello importante verso un’offerta crescente di soluzioni che possono essere offerte come virtual appliance o da un cloud service provider. Siamo entusiasti dell’ingresso del team Zimbra nella famiglia Vmware.”

Vmware ha in programma di supportare i prodotti Zimbra esistenti e l’impegno per l’open source e al tempo stesso di ottimizzare i prodotti Zimbra per l’infrastruttura cloud basata su vSphere, accanto alle soluzioni di messaggistica e di collaboration di Microsoft e Ibm.

Secondo l’accordo, VMware acquisterà tutta la tecnologia e la proprietà intellettuale di Zimbra. Yahoo!, dal canto suo, avrà il diritto di continuare a utilizzare la tecnologia Zimbra nei propri servizi di comunicazione, inclusi Yahoo! Mail e Yahoo! Calendar.

“La tecnologia Zimbra ha giocato e continua a giocare un ruolo importante nei nostri prodotti di comunicazione e rappresenta un elemento chiave di Yahoo! Mail e Yahoo! Calendar” Ha dichiarato Bryan Lamkin, senior vice president, Yahoo!, “Vmware si occuperà di gestire nel migliore dei modi i clienti e i partner di Zimbra.”

L’acquisizione verrà finalizzata nel primo trimestre del 2010.
Come divisione di prodotto indipendente di Yahoo!, nel 2009 Zimbra ha ottenuto una crescita dell’86% di caselle email e del 165% fra i clienti delle Piccole e Medie Aziende.

13 Gennaio 2010