APPLICATION ECONOMY

Le aziende italiane si sono innamorate del DevOps

Secondo una ricerca di CA Technologies il 93% delle imprese nel 2015 investirà in nuove competenze per l’Application Economy

Pubblicato il 26 Gen 2015

Antonio Dini

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Il cloud snellisce i processi, velocizza le interazioni, permette di far partire nuovi progetti più rapidamente, abilita nuove modalità di lavoro. Uno dei temi caldi generati da questa tecnologia rientra nell’ambito del cosiddetto DevOps (termine derivante dalla contrazione tra Development e Operations). Il DevOps, che unisce un approccio metodologico all’utilizzo di innovative soluzioni software, semplifica i processi e consente di creare un ambiente di produzione simulato, a costi ridotti, nel quale sviluppatori e tester possono realizzare e rendere disponibili servizi e applicazioni software con una qualità significativamente maggiore e in tempi estremamente limitati.

Secondo i risultati di uno studio commissionato da CA Technologies, il 93% delle aziende italiane intervistate ha dichiarato di voler investire nel 2015 in nuove competenze nell’ambito del DevOps per poter cogliere le opportunità offerte dall’Application Economy, un’economia in cui domanda e offerta si incontrano e interagiscono sempre più per mezzo di applicazioni e servizi software.

La percentuale del 93% è la più alta rilevata dal sondaggio e il motivo dell’interesse delle aziende italiane verso il DevOps è facilmente comprensibile: lo studio mostra infatti che il 33% degli intervistati che lo hanno adottato ha riscontrato un aumento del numero di clienti che utilizzano prodotti e servizi software sviluppati con questa metodologia; il 31% ha inoltre dichiarato di aver registrato un aumento di fatturato. Ciò spiega anche perchè il 43% delle imprese intende adottare DevOps nei prossimi due anni e un ulteriore 29% prevede di farlo nei prossimi 3-5 anni.

Lo studio di CA Technologies, intitolato “DevOps: The Worst-Kept Secret to Winning in the Application Economy” e condotto da Vanson Bourne, ha analizzato i risultati di un sondaggio su 1425 figure dirigenziali d’azienda in 13 paesi, tra cui sei europei (Italia, Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Regno Unito).

“Questa ricerca – dice Vittorio Carosone, Sales director della divisione Named Account di CA Technologies – dimostra l’interesse delle aziende italiane ad acquisire competenze in ambiti molto specifici come quello del DevOps per rispondere meglio alle esigenze dei clienti sempre più inclini all’utilizzo di app in grado di semplificare la vita personale e professionale di ognuno di noi”.

Secondo lo studio di CA Technologies, il 44% delle aziende italiane intervistate ha confermato l’effetto fortemente dirompente del fenomeno dell’economia delle applicazioni. Il 90% dei responsabili interpellati dal sondaggio sarebbe soggetto a forti sollecitazioni e continue richieste di sviluppo di nuove applicazioni e servizi in tempi più brevi rispetto al passato, vuoi per contrastare la concorrenza (60%), vuoi per assecondare le crescenti necessità e aspettative dei clienti (44%).

In risposta a queste nuove esigenze, l’84% delle aziende italiane ha in programma di adottare un approccio DevOps proprio per velocizzare la realizzazione delle applicazioni.

“Nell’era dell’application economy – dice Carosone – la velocità è tutto: le aziende che non sono in grado di offrire in tempi rapidi applicazioni innovative e di qualità superiore allo standard rischiano di perdere i loro clienti a lasciare spazio alla concorrenza,. DevOps allevia questa pressione, razionalizzando le fasi di sviluppo e il lancio di applicazioni innovative che attirano e fidelizzano i clienti”.

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