Yahoo! "crede" nel 2010 nonostante un business col segno meno

TRIMESTRALI

Anche il quarto trimestre 2009 si è chiuso con ricavi e utili in flessione, ma meno delle stime degli analisti. Il ceo Bartz: "Usciamo da un anno di grandi cambiamenti. Nel 2010 torneremo a crescere"

di Margherita Amore
Bicchiere mezzo pieno per Yahoo! che ha chiuso il quarto trimestre 2009 con una perdita meno consistente rispetto ai trimestri precedenti (per il motore si tratta del quinto trimestre consecutivo di flessione). I ricavi, a quota 1,7 miliardi di dollari, risultano in discesa del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma in salita del 10% se confrontati con il precedente trimestre 2009. L'utile netto si è attestato a 153 milioni di dollari.

Nonostante il difficile momento l'azienda ha chiuso il 2009 battendo le stime - ancor più negative - degli analisti. Risultato dovuto ad una ripresa del business dell'advertising online.

La società prevede un ritorno alla crescita dei ricavi già nel primo trimestre di quest'anno. E il "rilancio" del motore sarà accompagnato anche da una ricca campagna di marketing del valore di 100 milioni di dollari.  “I risultati del quarto trimestre segnano una chiusura d'anno forte. Un 2009 di cambiamento per Yahoo!” commenta il ceo Carol Bartz, che da quando ha assunto la leadership dell’azienda, subentrando a Jerry Yang, ha apportato molti cambiamenti nel tentativo di riportare Yahoo! ai vertici del mercato. "Siamo fiduciosi per il 2010", conclude il ceo.

27 Gennaio 2010