L'iPad da marzo in Italia. Bernabè: lo compro

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Svelata l'ultima "magia" di Steve Jobs. L'aspetto è quello di un grande iPhone, il prezzo varia dai 499 agli 899 dollari. Riuscirà a mettere in moto il mercato dei tablet?

di Davide Lombardi
Si chiama iPad l’attesissimo tablet annunciato da Apple e presentato ieri a San Francisco. “Un prodotto magico e rivoluzionario” lo ha definito Steve Jobs. E’ una via di mezzo fra un laptop e un iPhone, ma in realtà l’aspetto è più simile a quello di un grande iPhone.

Schermo multitouch da 9,7 pollici, sistema operativo dell’iPhone, sottilissimo (1,3 cm di spessore), l’iPad supporta tutte le applicazioni dell’iPhone. Per quanto riguarda la connettività c’è la versione con il solo wi-fi e quella con schede Sim per la navigazione 3G. La batteria dura 10 ore col dispositivo in uso, 1 mese in stand by.

Mancano fotocamera e Gps, ma l’iPad è veramente una tavoletta tuttofare, una finestra sul mondo digitale. E’ possibile fare praticamente tutto: navigare in Internet, vedere video e film in alta risoluzione, ascoltare musica, leggere libri e giornali, guardare album fotografici, giocare. L’idea di Jobs era proprio questa: un oggetto ultraportatile in grado di fare tutto, e di far vendere tutto, tramite l’iTunes store preinstallato.

I primi accordi già raggiunti sono quelli con Disney e New York Times, ma se ne aspettano di nuovi, anche internazionali, che porteranno nella libreria digitale libri e riviste anche italiani. L'iPad sarà disponibile da marzo in tutto il mondo, afferma Apple, in Europa costerà 499 euro sotto operatore e 899 senza. I prezzi in Usa, dove i primi dispositivi saranno in vendita fra 30 giorni, vanno dai 499 dollari del 16 Gb ai 699 del 64 Gb. La versione con connettività 3G costerà 130 dollari in più.

In Italia intanto ci sono le prime reazioni. "Sicuramente lo compro", afferma Franco Bernabè. L'Amministratore Delegato di Telecom tuttavia non è convinto che l'iPad sia una vera e propria rivoluzione come l'iPhone. "Sarà importante il test di mercato. E' un mercato piccolo e competitivo. La versione top dell'iPad, quella con la connettività, costa come un laptop, entra in un mercato dove a quel prezzo ci sono tanti altri prodotti di qualità, anche della stessa Apple".
 

28 Gennaio 2010