INTERNET OF THINGS

Microsoft punta sull’IoT: a Torino un nuovo centro “specializzato”

Il competence center nascerà nei prossimi mesi in collaborazione con l’istituto superiore Mario Boella. Obiettivo: valorizzare le best practice e creare applicazioni in linea con le varie esigenze di business

Pubblicato il 13 Feb 2015

A.S.

internet-reti-fibra-131210183033

Un nuovo centro di competenza dedicato all’Internet of things nascerà a Torino dall’iniziativa di Microsoft, in collaborazione con l’Istituto superiore Mario Boella.

Il Microsoft Competence Center di Torino diventerà un polo di eccellenza per la ricerca applicata sull’IoT e, grazie a un team di ricercatori e al contributo di Microsoft, si punterà a diffondere questo paradigma in Italia, aiutando le realtà che vogliono sperimentare i vantaggi dell’IoT ad entrare in contatto con organizzazioni internazionali che hanno già sviluppato progetti d’interesse, con l’obiettivo di mettere a fattor comune i casi successo e di declinare le applicazioni in linea con le diverse esigenze di business.

A Torino è già attivo il “Led”, il laboratorio digitale di Microsoft, che ha sede proprio all’istituto Mario Boella, presso il Politecnico di Torino. Il progetto fa parte di “Digitali per crescere“, lanciato da Microsoft in Italia, per aiutare le imprese a competere grazie alle tecnologie digitali, attraverso semplificazione, collaborazione, efficienza e mobilità.

La cittadella del Politecnico tra l’altro ospita dal 2007, sempre in collaborazione con la casa di Redmond, l’Innovation Center, centro ricerca sull’Ict e sulle telecomunicazioni.

Tra gli scopi principali del Led c’è quello di spronare le aziende alla digitalizzazione dei processi, anche attraverso rapporti di collaborazione con le 27mila società partner del colosso americano, affiancati ai servizi del sito “Digitali per crescere”, che mette a disposizione corsi di formazione online e aggiornamenti continui.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3